Amaro/Tolmezzo

Intervento di soccorso

Tra le 15:00 e le 16:00 circa, la stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino è stata allertata dalla Sores (Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria) a seguito della chiamata di un escursionista che era caduto nei pressi della cima del Monte Amariana, procurandosi alcuni traumi.

L’allarme e l’intervento

L’escursionista, un uomo residente in Alto Friuli nato nel 1965, stava per raggiungere la cima del monte, salendo da Moggessa in traversata lungo il versante settentrionale. Si trovava a circa 1800 metri di quota quando è scivolato per circa 50 metri, procurandosi alcune contusioni. Indossava ramponcini al momento dell’incidente.

L’elisoccorso regionale è stato immediatamente attivato e l’equipe ha individuato l’uomo in piedi e in movimento, mentre cercava di raggiungere autonomamente un punto più sicuro per il recupero.

Recupero e soccorso

Il tecnico di elisoccorso è stato calato con la verricello a circa 40 metri dalla cima per raggiungere l’escursionista. Il ferito è stato poi recuperato a bordo dell’elicottero con il triangolo di evacuazione.

L’uomo è stato trasportato in elibase e consegnato all’ambulanza diretta all’ospedale di Tolmezzo. Le sue condizioni non sono gravi.

Informazioni aggiuntive

  • L’intervento è stato completato in collaborazione con la Guardia di Finanza e l’ambulanza.
  • L’uomo non ha riportato traumi gravi.

Si consiglia di:

  • Prestare sempre la massima attenzione durante le escursioni in montagna.
  • Indossare un equipaggiamento adeguato alle condizioni meteo e al terreno.
  • Consultare le previsioni del tempo prima di partire.
  • Informare qualcuno del percorso che si intende seguire.
  • Portare con sé un kit di pronto soccorso.
  • In caso di incidente, chiamare immediatamente i soccorsi.

Incidente sul Monte Amariana: Escursionista Soccorso in Volo

Un rapido intervento dell’elisoccorso salva un escursionista dalle pendici del Monte Amariana.

Nel pomeriggio di oggi, una chiamata di soccorso ha mobilitato le squadre del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza e dell’elisoccorso nella zona tra Amaro e Tolmezzo.

Un escursionista, intento a raggiungere la cima del Monte Amariana, ha riportato alcune contusioni in seguito a una caduta nelle vicinanze della sella, a un’altitudine di circa 1800 metri.

Il Soccorso Alpino, in collaborazione con le forze dell’ordine e l’elisoccorso regionale, è intervenuto prontamente dopo la segnalazione della Sores.

L’escursionista, un uomo residente nell’Alto Friuli nato nel 1965, stava percorrendo il versante settentrionale del monte da Moggessa quando è scivolato per una cinquantina di metri, indossando ramponcini ai piedi.

L’equipaggio dell’elisoccorso ha individuato l’uomo in piedi e in movimento, mentre cercava di raggiungere un punto più visibile per il recupero.

Dopo aver valutato la situazione, è stata effettuata una calata del tecnico di elisoccorso tramite verricellata di circa quaranta metri nelle vicinanze della cima.

Utilizzando il triangolo di evacuazione, il ferito è stato recuperato a bordo e trasportato in elibase.

Dalla base, l’escursionista è stato trasferito all’ambulanza diretta a Tolmezzo per un’ulteriore valutazione medica. Fortunatamente, non presenta traumi gravi.

Questo intervento dimostra l’importanza della prontezza e della collaborazione tra le varie squadre di soccorso, garantendo un rapido e sicuro recupero degli escursionisti in difficoltà sulle montagne della regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *