L’Università della Terza Età di Gorizia organizza cinque lezioni con il Gruppo Speleologico Seppenhofer

La speleologia è la scienza che si occupa dello studio delle cavità naturali sotterranee, le grotte.

Si tratta di un’attività affascinante e avventurosa, che richiede competenze tecniche, fisiche e culturali.

Ma qual è la storia della speleologia, soprattutto nella Friuli Venezia Giulia? E quali sono i personaggi che hanno contribuito allo sviluppo di questa disciplina?

Per rispondere a queste domande, l’Università della Terza Età di Gorizia ha organizzato un corso di “STORIA DELLA SPELEOLOGIA A GORIZIA”, che inizierà domani Lunedì 8 gennaio e si concluderà il 5 febbraio.

Le lezioni, tenute da Maurizio Tavagnutti del Gruppo Speleologico Seppenhofer, si svolgeranno presso l’Aula 1 dell’Università di Udine di V. Santa Chiara 1/A a Gorizia, dalle ore 15 alle ore 17.

Il programma del corso prevede cinque lezioni, una a settimana, che copriranno i seguenti argomenti:

  • 8/1/2024 – Cosa è la speleologia e storia dei primi esploratori: in questa lezione verrà introdotta la definizione di speleologia, le sue origini e le sue finalità. Verranno inoltre presentati i primi esploratori delle grotte.
  • 15/1/2024 – Il carsismo, come si formano le grotte: in questa lezione verrà spiegato il fenomeno del carsismo, ovvero il processo geologico che dà origine alle grotte. Verranno illustrati i principali tipi di grotte, le loro caratteristiche e la loro distribuzione nel mondo.
  • 22/1/2024 – Origini e sviluppi della speleologia nel F V G: in questa lezione verrà raccontata la storia della speleologia nel Friuli Venezia Giulia, una regione ricca di grotte e di tradizione speleologica.
  • 29/1/2024 – I primi studiosi goriziani del mondo sotterraneo: in questa lezione verrà approfondita la storia della speleologia a Gorizia, una città che vanta una lunga e prestigiosa tradizione di ricerca e di divulgazione sul mondo sotterraneo.
  • 5/2/2024 – La donna nella storia della speleologia: in questa lezione verrà dedicato uno spazio alla figura della donna nella storia della speleologia, spesso trascurata o sminuita. Verranno presentate le biografie di alcune donne speleologhe, che si sono distinte per il loro coraggio, la loro passione e il loro contributo alla conoscenza delle grotte.

Il corso si propone di offrire una panoramica storica e culturale sulla speleologia, una disciplina che unisce scienza, sport e avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *