La Sociedade Portuguesa de Espeleologia raggiunge l’obiettivo di collegare fisicamente due delle più importanti grotte del paese

In un’impresa epica, una squadra di speleologi subacquei della Sociedade Portuguesa de Espeleologia (SPE) ha completato il collegamento fisico tra le Grutas de Mira de Aire e la Gruta da Contenda, confermando così l’esistenza di uno dei più significativi sistemi di grotte in Portogallo.

Da diversi decenni, la SPE ha lavorato per raggiungere e documentare questo ambizioso obiettivo.

Durante la recente campagna di immersioni, i subacquei hanno mappato 1020 metri di gallerie esistenti e 270 metri di nuove gallerie, consentendo così il collegamento fisico tra le due grotte.

I dati topografici raccolti insieme ai video delle principali gallerie forniranno importanti informazioni per comprendere i fattori geologici che hanno determinato l’evoluzione del flusso delle acque sotterranee nella regione nord-est del poligono di Mira-Minde.

Oltre al significato scientifico, questa connessione sotterranea tra i comuni di Porto de Mós (Grutas de Mira de Aire) e Alcanena (Gruta da Contenda) ha anche un valore simbolico, rappresentando l’unione di due importanti siti naturali.

La squadra di speleologi della SPE, composta da Ricardo Constantino (Responsabile della Sezione Subacquea della SPE), Joe Colls Burnette e Sabine Sidi-Ali, ha effettuato quattro lunghe immersioni, con una durata variabile tra le 4 e le 6 ore di tempo trascorso sott’acqua. Durante queste immersioni, hanno percorso 900 metri dal punto di partenza, raggiungendo una profondità massima di 51 metri.

Durante la campagna, sono state anche raccolte e riposizionate sonde e registri di temperatura e profondità in diverse grotte del Maciço Calcário Estremenho, al fine di approfondire la ricerca sull’origine delle acque sotterranee e sui modelli di circolazione tra i vari sistemi di grotte presenti in questa area.

La SPE desidera ringraziare l’amministrazione delle Grutas Turísticas de Mira de Aire, in particolare il Presidente del Consiglio di Amministrazione Carlos Alberto Jorge e il Direttore André Jorge, per il loro incondizionato e prezioso supporto.

La SPE desidera inoltre esprimere la sua gratitudine alle seguenti organizzazioni per il loro sostegno nella realizzazione di questo importante lavoro:

  • GUE (Global Underwater Explorers)
  • CPAS (Centro Português de Atividades Subaquáticas)

Fonte e notizia originale: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0ZV6tQyD9SPecxEpDC7nLagmD4pagP6pY4ik1a9nKohLAYkMWvpBi5JJG5q76eyjwl&id=100064481748248

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *