Il workshop di tourismA 2024 presenta i risultati delle ultime ricerche archeologiche sul sito sommerso

Firenze, 19 febbraio 2024 – Tra le meraviglie naturali e storiche del territorio italiano, le Grotte di Pertosa-Auletta rappresentano un caso unico nel suo genere.

Si tratta infatti dell’unico complesso carsico in Europa che si può visitare attraversando un fiume sotterraneo, il Tanagro, che scorre per circa tre chilometri sotto le montagne dell’Appennino campano.

Ma le Grotte non sono solo uno spettacolo geologico: sono anche una miniera di informazioni archeologiche, che testimoniano la presenza umana fin dalla preistoria.

All’interno delle cavità, infatti, sono stati rinvenuti numerosi reperti di varie epoche, tra cui ceramiche, monete, armi, gioielli, resti umani e animali.

Per valorizzare questo patrimonio culturale, la Fondazione MIdA e il Centro “Enzo dei Medici” da tempo hanno avviato un progetto di ricerca e divulgazione, che ha portato alla realizzazione di un museo multimediale, di un parco tematico e di un laboratorio didattico all’interno delle Grotte. Peccato che il tutto venga sminuito da spettacoli Kitsch di luci e suoni, che periodicamente si tengono all’interno delle grotte per fare cassa.

Il progetto sarà presentato venerdì 23 febbraio, al Palazzo dei Congressi di Firenze, nell’ambito del workshop “10 anni di tourismA, 70 anni di IIPP.

La preistoria nella Società che cambia”, organizzato dall’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria in occasione della fiera tourismA 2024, il salone dell’archeologia e del turismo culturale.

La comunicazione scientifica, dal titolo “Dentro le acque del fiume sotterraneo.

Il giacimento archeologico sommerso delle Grotte di Pertosa-Auletta”, sarà tenuta da Felice Larocca, responsabile delle ricerche archeologiche per la Fondazione MIdA e il Centro “Enzo dei Medici”.

Larocca illustrerà i caratteri e l’importanza del sito, oltre ad alcuni risultati ottenuti con le ultime indagini, condotte a gennaio 2024, che hanno permesso di esplorare e documentare alcune zone sommerse delle Grotte, fino ad ora inaccessibili.

A corredo della relazione, sarà proiettato un videoclip, realizzato da Serafino Stasi, che mostra le immagini subacquee delle Grotte e dei reperti archeologici.

Il video è anche disponibile sul sito web della Fondazione MIdA e sul canale YouTube del Centro “Enzo dei Medici”.

Il workshop, coordinato da Monica Mari e Silvia Florindi, si svolgerà nella Sala 100 del Palazzo dei Congressi, dalle ore 14:15 alle 18:15, e vedrà la partecipazione di altri esperti di preistoria e di turismo culturale, che discuteranno dei cambiamenti e delle sfide che il settore deve affrontare in una società in continua evoluzione.

Per maggiori informazioni sul workshop, si può consultare il sito web di tourismA: https://www.tourisma.it/venerdi-23-febbraio-2024/

Per informazioni su tourismA 2024, si può visitare il sito web della fiera: https://www.tourisma.it/home/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *