L’OGS e il Catasto Speleologico Regionale FVG collaborano per documentare e valorizzare il patrimonio carsico e speleologico regionale con immagini a 360°

Il Carso è una regione geografica caratterizzata da un paesaggio roccioso, ricco di fenomeni carsici, come doline, inghiottitoi, sorgenti e grotte.

Il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni italiane con il maggior numero di cavità naturali, alcune delle quali di grande interesse scientifico, storico e ambientale.

Per studiare, mappare e valorizzare questo patrimonio, l’OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale) e il Catasto Speleologico del Servizio Geologico Regionale FVG hanno avviato una collaborazione che prevede l’utilizzo di innovative tecniche di telerilevamento aereo e terrestre.

In particolare, l’infrastruttura di telerilevamento AiRS dell’OGS ha realizzato un video con il drone, che mostra l’ingresso del personale del Catasto Speleologico nella Grotta delle Porte di Ferro, in Val Rosandra.

Le immagini sferiche a 360° registrate all’interno della grotta saranno ora utilizzate dall’infrastruttura AiRS per la realizzazione di un virtual tour fotografico, che consentirà di visitare virtualmente la grotta da qualsiasi dispositivo, senza doverla raggiungere fisicamente.

Il virtual tour, assieme a tutti gli altri acquisiti in vari contesti ipogei, verranno pubblicati sul sito del catasto grotte della Regione FVG?, dove è possibile consultare le schede informative e le mappe di oltre 10.000 cavità censite sul territorio regionale.

L’obiettivo di questa iniziativa è di rendere fruibile a tutti la conoscenza e la bellezza delle grotte del Friuli Venezia Giulia, anche a chi non ha la possibilità o le capacità di accedervi.

Si tratta di un modo per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di tutelare e valorizzare il patrimonio carsico e speleologico regionale, che rappresenta una risorsa culturale, ambientale ed economica per il territorio.

Per scoprire di più sull’infrastruttura di telerilevamento aereo dell’OGS, si può visitare il sito web dell’istituto, dove sono disponibili anche altri video e immagini realizzati con il drone in diversi contesti naturalistici e archeologici.


(1) Catasto Speleologico Regionale – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia …. https://catastogrotte.regione.fvg.it/.
(2) Grotta delle porte di ferro [ Val Rosandra, Trieste ] – YouTube. https://www.youtube.com/watch?v=HbtsZau0YFE..
(5) Storie e leggende del carso e delle sue grotte – Boegan. https://www.boegan.it/2002/04/storie-e-leggende-del-carso-e-delle-sue-grotte/.
(6) GROTTA DELLE PORTE DI FERRO – catastogrotte.it. https://www.catastogrotte.it/main/stampa_grotta/504.
(7) Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Catasto Speleologico Regionale …. https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/ambiente-territorio/geologia/FOGLIA12/.
(8) Catasto Grotte – cat.ts.it. http://www.cat.ts.it/index.php?option=com_content&view=article&id=107&Itemid=144.
(9) Catasto Speleologico Regionale – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia …. https://catastogrotte.regione.fvg.it/pagina/2/Presentazione.
(10) Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – GEOLOGIA. https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/ambiente-territorio/geologia/.

2 pensiero su “Un viaggio virtuale nelle grotte del Friuli Venezia Giulia”
  1. A me risulterebbero accatastate piu di 8.000 cavità, un bel numero, ma non sono ancora 10.000 ! E una curiosità: da dove hai tratto la notizia ? non per metterne in dubbio la veridicità, ma per farti i complimenti…non la trovo sul sito della regione, nulla sul sito del Catasto, né su quello dell’OGS….o forse non so cercare..
    saluti ff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *