La Commissione Catasto della SSI presenta un seminario online sulle APP di cartografia digitale per gli speleologi

Il prossimo mercoledì 7 febbraio 2024, la Commissione Nazionale Catasto della SSI sarà di nuovo protagonista nella formazione speleologica con il settimo webinar dedicato alle applicazioni di cartografia digitale.

Il seminario online, intitolato “GNSS, OruxMaps, e Qgis“, sarà condotto da Mariano Spera, curatore catastale dell’Abruzzo e esperto nel campo della cartografia.

Il webinar avrà inizio alle 21:00 e si focalizzerà sulle APP di cartografia digitale, con particolare attenzione a OruxMaps e Qgis.

Entrambe le applicazioni sono open source ed open data, contribuendo al reperimento di grotte e all’esplorazione del sottosuolo.

Mariano Spera, impegnato anche nell’ attività nel Progetto Adriaticaves nel Parco Nazionale della Maiella, condividerà la sua esperienza nell’utilizzo di OruxMaps, un visualizzatore di mappe online e offline, e Qgis, un’applicazione GIS professionale costruita su Software Libero e Open Source.

Il webinar approfondirà anche il tema del GNSS (Global Navigation Satellite System), un sistema di navigazione globale che fornisce informazioni precise sulle posizioni geografiche in tempo reale.

L’utilizzo del GNSS, insieme a varie applicazioni e dati catastali, si sta dimostrando strumentale per gli speleologi nell’esplorazione e nel rilievo.

L’incontro, della durata di circa un’ora, sarà accessibile sul canale YouTube della Commissione Catasto: https://m.youtube.com/channel/UCnVdkx2v2tiwF577ParIDlQ/playlists

In diretta su https://www.youtube.com/@catastogrotteditalia926/streams Gli spettatori potranno interagire attraverso i commenti al video o inviando domande e commenti via chat.

Il webinar si propone come un’opportunità per gli appassionati, esploratori e studiosi di approfondire le conoscenze sulla cartografia digitale e il suo impatto nell’ambito speleologico.

L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti, mira a promuovere la scoperta e la comprensione delle peculiarità del sottosuolo.

Per coloro che desiderano partecipare attivamente alla discussione, è possibile inviare domande e commenti via email a marco.corvi@gmail.com, ottenendo il collegamento alla stanza Jitsi del seminario senza necessità di installare alcun programma o effettuare registrazioni.

La Commissione Nazionale Catasto della SSI invita tutti gli interessati a unirsi a questo appuntamento informativo che si pone come parte integrante della missione di promuovere la conoscenza e l’esplorazione delle meraviglie sotterranee.

GNNS – di Marco Corvi – Test GNSS: “coordinate geografiche ottenute con quattro telefoni: Nexus-4, Samsung A31, Samsung N90 e Xiaomi MiA2. I telefoni erano posizionati sulla sommità di un pilastro e sulla posizione è stato letto con l’app GPSTest. Le immagini mostrano i primi tre telefoni e lo screenshot del quarto

Tratto dall’articolo originale di Marina Abisso:

Panoramica su alcune APP di cartografia digitale

Mercoledì catastali: “GNSS, OruxMaps e Qgis”

La Commissione Nazionale Catasto della SSI nuovamente parte attiva nella formazione speleologica: mercoledì 7 febbraio un nuovo webinar sulla cartografia digitale

 

Il prossimo mercoledì 7 febbraio 2024, a partire dalle ore 21:00, avrà luogo un seminario on line dal titolo “GNSS, OruxMaps, e Qgis”, con Mariano Spera.

È il settimo webinar organizzato dalla Commissione Catasto sul proprio canale YouTube, dedicato stavolta alle novità nel campo delle APP di cartografia.

Mariano, curatore catastale dell’Abruzzo, è ben noto per la sua attività nel Progetto Adriaticaves nel Parco Nazionale della Maiella, nel cui sito è possibile immergersi in un tour virtuale delle grotte, e per l’attività di rilievo mediante scanner tridimensionale 3D laser. 

Parlerà di OruxMaps e Qgis, APP cartografiche che, come OsmAnd, ViewRanger ed altre, sono open source ed open data: il loro utilizzo, così come quello di ricevitori satellitari di apparati mobili, telefoni e tablet, affiancato ai dati catastali,si sta dimostrando utile nel reperimento di grotte e nell’esplorazione del sottosuolo.

OruxMaps, in particolare, è un visualizzatore di mappe online e offline per le attività all’aperto: con l’APP OruxMaps si possono utilizzare diversi formati di mappe, come GeoPDF dal negozio USGS, mappe GeoTIFF, .ozf2, .img garmin (vettoriale, non viene fornito supporto completo), .mbtiles e altre.

Qgis, invece, è “un’applicazione GIS professionale che è costruita su Software Libero e Open Source (FOSS) e orgogliosa di esserlo essa stessa” (si legge sul sitohttps://www.qgis.org/it/site/about/index.html): in parole povere, è un sistema di informazione geografica open source, facile da usare, rilasciato sotto la GNU General Public License, una licenza per software libero. QGIS è un progetto ufficiale della Open Source Geospatial Foundation (OSGeo). Funziona su Linux, Unix, Mac OSX, Windows e Android e supporta numerosi formati vettoriali, raster, database e funzionalità.

Mariano ci parlerà anche di GNSS (acronimo di Global Navigation Satellite System), con cui si identifica un sistema di navigazione globale che fornisce informazioni sulle posizioni geografiche dei dispositivi in tempo reale. Con il termine GNSS si indicano genericamente tutti i sistemi di posizionamento globale con diverse costellazioni di satelliti, che orbitano sulla superficie terrestre e trasmettono continuamente segnali che forniscono un posizionamento geospaziale. Nello specifico, questo sistema copre tutto il globo terrestre e fornisce precise e complete informazioni sulla posizione, la velocità e l’orientamento dei dispositivi.

Il GNSS è utilizzato in molti campi, dalla geologia alla topografia, dall’ingegneria all’agricoltura ed ai trasporti: è un sistema di navigazione globale che include non solo il GPS (Global Positioning System), che è un sistema di navigazione globale sviluppato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’America, ma anche altri sistemi di navigazione come GLONASS (Global Navigation Satellite System) della Russia, Galileo dell’Unione Europea e BeiDou della Cina. 

Tutti questi sistemi di navigazione “lavorano” insieme per fornire informazioni sulle posizioni geografiche più accurate e affidabili.
L’Unione Europea ha sviluppato un sistema di posizionamento globale che prende il nome di Galileo, più “giovane” degli altri. Questo sistema è stato progettato per fornire un’alternativa indipendente al GPS, offrendo una maggiore precisione e affidabilità rispetto ad altri sistemi di navigazione globale. In termini di precisione, l’utilizzo di GNSS con Galileo può offrire miglioramenti significativi rispetto al GPS o al GLONASS da solo.

Detto questo, speriamo anche di scoprire come tutte le informazioni vanno a finire nel GIS, per la gestione, le analisi e la pianificazione delle attività speleologica.

L’incontro è gratuito e ha la durata di circa un’ora, con accesso sul canale YouTube della Commissione Catasto all’indirizzo https://m.youtube.com/channel/UCnVdkx2v2tiwF577ParIDlQ/playlists. L’iscrizione al canale consente di ricevere le notifiche sulle successive attività.

Attraverso i “commenti” al video, sulla chat del canale YouTube, è possibile inviare eventuali domande e commenti, che la regia proporrà al relatore. Se si preferisce, invece, intervenire attivamente nella discussione, occorre inviare un’email di richiesta a marco.corvi@gmail.com. Si potrà così ricevere il collegamento alla stanza Jitsi del seminario (non occorre installare alcun programma, né effettuare registrazioni).

Un nuovo argomento per continuare la promozione della scoperta e della comprensione delle peculiarità del sottosuolo, a cura della Commissione Nazionale Catasto della SSI: invitiamo appassionati, esploratori e studiosi a partecipare attivamente alla discussione. 

Marina Abisso 

SpeleoClub Ribaldone

 

Fonti:

https://www.strumentitopografici.it/c/gnss/

https://www.oruxmaps.com/cs/en/

https://www.qgis.org/it/site/about/index.html

W.R. Elliott, Notes on GPS, GNSS, and GIS for cavers, 2018

Location fixing for cave surveying, https://www.cavinguk.co.uk/info/locatingsurveys.html

https://adriaticaves.adrioninterreg.eu/wp-content/uploads/2021/03/2_Adriaticaves_Book_of_Caves_Introduction.pdf

https://adriaticaves.adrioninterreg.eu/wp-content/uploads/2022/12/Survey-on-the-efficacy-of-the-3D-reproductions-of-ADRIATICAVES-Plus-1.pdf

Foto 1 GNNS – di Marco Corvi – Test GNSS: “coordinate geografiche ottenute con quattro telefoni: Nexus-4, Samsung A31, Samsung N90 e Xiaomi MiA2. I telefoni erano posizionati sulla sommità di un pilastro e sulla posizione è stato letto con l’app GPSTest. Le immagini mostrano i primi tre telefoni e lo screenshot del quarto”

Foto 2: Importare file GPX – di Marco Corvi. I file GPX contengono tracce e waypoint. Il file delle grotte esportato dal Gestionale Speleologico Ligure contiene solo waypoint con le posizioni degli ingressi delle grotte e deve esser importato nei “favoriti”. Il file del percorso registrato durante una battuta contiene una traccia.

 

Canale YouTube Commissione Catasto SSI 

https://m.youtube.com/channel/UCnVdkx2v2tiwF577ParIDlQ/playlists

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *