Dal 13 al 15 settembre 2013 si è svolto il corso sull’utilizzo del software “cSurvey”, ideato e scritto da Federico Cendron, che mette a disposizione un interfaccia intuitiva per la trascrizione dei fogli di campagna, l’analisi della poligonale e per la restituzione dei dati nel rilievo ipogeo. Il corso è stato promosso dal CER della Puglia ed organizzato dalla Scuola di Speleologia di Altamura del CARS presso il Centro Visite di Lamalunga, Altamura (Ba).

Photocredit : CNSS SSI

Il corso, diretto da Vincenzo Martimucci con unico relatore Federico Cendron, è stato accreditato presso l’Ordine dei Geologi Puglia ed è stato considerato valido quale aggiornamento per AI e IT della CNSS-SSI; presenti 33 iscritti provenienti da Scuole/Gruppi della Puglia.

Una full-immersion a partire dalle ore 18,00 del venerdì 13: subito dopo la registrazione degli iscritti, il benvenuto e la presentazione del programma del corso il gruppo di corsisti si è recato a rilevare l’ipogeo della Masseria Torre di Lesco (poco distante dal Centro Visite). Il rilievo è stato effettuato utilizzando la nota tecnologia del DistoX.

Photocredit : Mimmo Gentile

La giornata di sabato è stata dedicata interamente a visionare gran parte delle funzioni del software per la restituzione bidimensionale dei dati acquisiti (è stato utilizzato come campione una grotta tipo di cui erano già noti i capisaldi e altri elementi) : a partire dal foglio di campagna e dalle coordinate geografiche si è prodotto il disegno completo in pianta e sezione. La mattinata di domenica è stata impegnata per imparare a trasferire i dati acquisiti con palmari simili a quelli utilizzati in dotazione al DistoX, nel programma cSurvey ed elaborarli fino a produrre modelli tridimensionali dei rilievi ipogei di buona precisione. Inoltre sono state approfondite alcune funzioni avanzate del software e visionata l’interfaccia grafica per la resa di modelli digitali del terreno elaborati con altri software.

Photocredit : CNSS -SSI

Photocredit : CNSS -SSI

Dal corso sono emerse non solo valutazioni positive da parte dei partecipanti relative alla semplicità d’uso e potenzialità del software ma anche ottime indicazioni per il suo compilatore che si spera potrà contare su un maggior numero di tester per perfezionarlo correggendo errori o implementando funzioni per nuove esigenze.
Ricordiamo che cSurvey è un open source basato su motore di calcolo Therion e dispone di funzioni per la gestione della distribuzione pesata degli errori sugli anelli e molte altre sofisticate funzioni tutte accessibili da un ambiente semplice ed uniforme.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *