E’ in distribuzione il nuovo libro di Paolo Forti, Fingal’s Cave, sulla straordinaria grotta che si apre sulla costa delle isole britanniche

La straordinaria Grotta di Fingal, sulla costa scozzese, con le sue incredibili colonne di basalto

Fingal’s Cave è un viaggio affascinante attraverso le molteplici rappresentazioni di questa grotta davvero unica.
La sua iconografia supera quella di ogni altra cavità naturale del nostro pianeta e continua ad aumentare ancora oggi a 250 anni dalla sua scoperta. Ne viene narrata l’evoluzione attraverso i materiali posseduti dal “Centro di Documentazione Speleologica Franco Anelli” della Società Speleologica Italiana.

Paolo Forti, carsologo di fama internazionale in quest’opera abbina rigore e passione, descrive il luogo nelle sue peculiarità naturali e storiche, ci avvicina alle suggestioni ispirate da questo magico sito.
Da lettori, abbiamo l’opportunità di percorrere il tempo, incontrando la fantasia di viaggiatori e artisti che hanno percepito Fingal’s Cave come architettura mitica, luogo più della mente che della geografia.
L’autore ci guida nella visione di un grandioso repertorio iconografico, indirizzandoci con puntuali note di approfondimento.

Fingal’s Cave appaga quindi il piacere estetico ma, nel contempo, è anche un tributo alla conoscenza, intesa come sintesi di rigorosa ricerca e sensibilità umanistica.

maggiori info su:
https://www.speleo.it/site/index.php/newss/1203-un-nuovo-libro-sulla-grotta-di-fingal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.