Logo Meteo Hypo 2
Logo Meteo Hypo 2

La Federazione Speleologica Lombarda promuove, in collaborazione con l’Associazione Progetto Sebino, la seconda edizione del Workshop “Meteo Hypo”, che si terrà il weekend dal 21 al 22 febbraio nella località di Fonteno (BG), sede del complesso carsico Bueno Fonteno – Nueva Vida. A differenza del primo, sono previste anche due uscite di prove pratiche: un tracciamento odoroso con installazione dei captori agli ingressi da monitorare, e il rilascio dei liquidi negli abissi principali. Si farà anche un rilievo meteo nelle prime centinaia di metri dei due abissi Bueno Fonteno e Nueva Vida.
La quota di iscrizione è pari a 60,00 € e coprirà le spese di vitto, alloggio e materiale didattico.
Il Workshop è rivolto a chi vuole approfondire gli argomenti teorici per poi metterli realmente in pratica.
Rilascio tracciante odoroso nell'Abisso Nueva Vida
Rilascio tracciante odoroso nell'Abisso Nueva Vida - Foto: M. Pozzo

Si affronterà il tema del rilevamento meteorologico e del tracciamento delle arie: cosa usare, come usarlo, come fabbricarlo, come reperirlo, con chi interfacciarsi per le analisi e cosa analizzare. La novità è l’uso dei “tool sw”: cosa sono e cosa analizzano. Un’ottima occasione per chi vuole approfondire le ricerche e tentare nuove carte per esplorazioni puù mirate in grandi complessi carsici.
Un mix di informazioni ed esperienze con argomentazioni e presentazioni raccontate da M. Miragoli, GD. Cella, A. Vanin e Lia Botta. Gli esploratori locali M. Pozzo e F. Gatti sveleranno i segreti del grande sistema carsico del Sebino Occidentale, attualmente con uno sviluppo di circa 30 km, ma si parlerà anche dei vari esperimenti in corso nell’area del Tivano (Co).
Attualmente sono disponibili ancora una decina di posti.
Sul sito della FSLo è possibile scaricare il volantino del workshop e il modulo di iscrizione: http://speleolombardia.wordpress.com

Workshop Meteo Hypo 2 – Fonteno (BG) – 21/22 Febbraio 2015


Vi aspettiamo numerosi!
Max Pozzo
FSLo – Progetto Sebino

Captore e strumenti di rilevamento
Captore e strumenti di rilevamento - Foto: M. Pozzo

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *