BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 17/06/2005 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

SITUAZIONE GENERALE

L’instabilità che ha interessato l’Italia negli ultimi giorni va progressivamente diminuendo ed isolandosi sulle regioni meridionali della penisola. Sul Mediterraneo centrale ed occidentale la pressione è in netto e progressivo aumento, i massimi pressori, per ora, si manterranno tra Germania e Francia, mentre una debole depressione africana convoglia notevoli masse di aria calda sulla Spagna. L’Italia sarà comunque protetta dall’alta pressione, con una robusta struttura soprattutto in quota, che garantirà almeno 7-8 giorni di tempo prevalentemente stabile, soleggiato e con temperature elevate. Questo fine settimana, sull’Umbria, dopo i temporali delle ultime ore che hanno colpito prevalentemente il ternano, vedrà affermarsi condizioni atmosferiche tipicamente estive. Sole e temperature in progressivo aumento saranno le caratteristiche principali dei prossimi giorni, eventuali temporali pomeridiani termoconvettivi saranno isolati e di breve durata, comunque poco probabili. La ventilazione sarà debole, inizialmente orientale, poi, da domenica, i venti a regime di brezza avranno una direzione variabile.

PREVISIONE

Venerdì 17 giugno

Al primo mattino cielo sereno o poco nuvoloso, nel corso della mattinata debole sviluppo di cumuli a ridosso dei rilievi montuosi. Nel pomeriggio cielo ancora, generalmente poco nuvoloso, con qualche nube cumuliforme maggiormente sviluppata nel sud della regione ma basse le probabilità di precipitazioni. Temperature minime stazionarie, massime in aumento. Venti deboli orientali.

Sabato 18 giugno

Al primo mattino cielo sereno o poco nuvoloso, nel corso della mattinata debole sviluppo di cumuli a ridosso dei rilievi montuosi. Pomeriggio ancora con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in generale aumento, soprattutto sui settori più occidentali della regione. Venti deboli con direzione variabile.

Domenica 19 giugno

Mattinata soleggiata con cieli sereni o poco nuvolosi, nelle ore centrali del giorno e nel primo pomeriggio si svilupperanno isolate nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi montuosi occidentali ma le probabilità di precipitazioni resteranno basse. Temperature minime in leggero aumento, massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli con direzione variabile.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *