L’Associazione Gruppi Speleologici Piemontesi promuove l’iniziativa organizzata dallo Speleo Club Tanaro per il week end 26-27 maggio: stage di 2° livello “Utilizzo e resistenza materiali in speleologia” nell’ambito della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia SSI – Commissione Esecutiva Regionale del Piemonte.

L’incontro è incentrato sull’usura dell’attrezzatura personale e sulle tecniche d’armo, con particolare attenzione agli armi chimici.

Si svolgerà presso la Capanna Scientifica Guglieri Lorenza in Val Corsaglia (CN) raggiungibile percorrendo 6 km di strada sterrata (non necessario il 4×4).
L’appuntamento è per sabato 26 maggio alle 9.30 davanti alle Grotte di Bossea. E’ prevista una parte teorica cui seguirà una parte pratica che prevede il ri-armo di alcuni tratti iniziali della Grotta della Mottera (ad uso corso) e con armi chimici e messa in posa di catena fissa nel traverso esterno.

Per il pernotto è necessaria la tenda, occorre portare pranzo al sacco sia per la giornata di sabato che per quella di domenica; la cena invece sarà organizzata dallo Speleo Club Tanaro.
Per il rifugio e la cena è previsto un contributo di 15€.

E’ obbligatoria l’iscrizione alla Società Speleologica Italiana o al CAI. Chi ne fosse sprovvisto può fare l’assicurazione giornaliera.

Per ulteriori informazioni contattare Massimo Sciandra 339.74.82.192

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 23/05 a Raffaella: 347.72.01.386 o rafzerbetto@hotmail.com

PROGRAMMA:
Lezione teorica sulla tecnica d’armo
Lezione teorica sull’armo chimico
– Perché si usa?
– Caratteristiche
– Durata
– Messa in posa
Dibattito sui vari sistemi conosciuti ed in uso per armi fissi in grotta, per una veloce e sicura progressione.
Multimonti
Attrezzatura personale:
– usura materiali e quando cambiarli
– uso del pantin
Ri-armo del traverso esterno della Grotta Mottera con uso di ancoraggi chimici e messa in posa di catena fissa

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *