Foto: Sisto Colombo https://www.fvgcafe.it/it/news/trieste/eventi/kleine-berli-n-rivive-l-avventura-della-spedizione-speleologica-in-bolivia-icat-racconta-a.html

Il Club Alpinistico Triestino (CAT) organizza negli spazi della Kleine Berlin, nel cuore di Trieste, un incontro per festeggiare i propri 80 anni

Alpinismo, escursionismo e speleologia: questo ed anche di più è il CAT, il Club alpinistico triestino, che quest’anno festeggia tre cifre tonde:

  • 80 anni di attività del club, che dal 1945 si occupa di sottofondi carsici, montani e cittadini
  • 50 anni dalla prima esplorazione del monte Canin
  • 30 anni dall’affidamento della gestione della Kleine Berli, il complesso di gallerie della Seconda Guerra Mondiale che si snoda partendo da via Fabio Severo.

Nell’ambito dei festeggiamenti, giovedì 27 marzo 2025, alle ore 19:00, si terrà l’evento “AKAKOR – Bolivia 2010”: un viaggio affascinante nel cuore delle Ande boliviane, tra grotte profonde, paesaggi spettacolari e misteri archeologici.

Conduce l’incontro:

Franco Gherlizza, presidente del CAT e protagonista diretto della spedizione, che racconterà l’esperienza attraverso fotografie spettacolari, aneddoti dal campo e scoperte esclusive.


La spedizione AKAKOR 2010

La spedizione, tra le più affascinanti degli ultimi anni, si è sviluppata in due fasi principali:

  1. Regione di Toro Toro – Esplorazione speleologica tra grotte carsiche e paesaggi mozzafiato.
  2. Uyuni – Focus sull’archeologia e sulle antiche civiltà andine, tra misteri e testimonianze del passato.

Un’esperienza che ha unito scienza, avventura e passione, raccontata dal vivo in un evento coinvolgente e ricco di contenuti.

L’iniziativa è rivolta a tutti: speleologi, appassionati di archeologia, viaggiatori curiosi o semplici amanti della natura. È anche un’occasione per conoscere più da vicino le attività del Club Alpinistico Triestino, attivo da otto decenni nella promozione dell’esplorazione e della cultura della montagna.

Quando e dove?
Giovedì 27 marzo alle ore 19:00
– Presso la Kleine Berlin, nel centro di Trieste
– Ingresso libero fino a esaurimento posti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *