Si è da poco conclusa la prima spedizione, per il 2015 (28 luglio – 09 agosto), in Albania della Commissione Grotte Eugenio Boegan di Trieste, con obiettivo la prosecuzione delle indagini alla grotta denominata “Perr e Boshit”.
Il gruppo composto da Adriano Balzarelli, Eugenia Mattiello, Sandro Tarsi e Rocco Romano, aveva l’obiettivo di esplorare, rilevare e documentare la cavità menzionata. Le explo in questa grotta, scoperta ed esplorata dalla CGEB già 22 anni fa, erano stata temporaneamente sospese a causa del precipitare degli eventi politici albanesi negli anni 1994-2006, della notevoli difficoltà logistica per arrivare in zona e non ultimo nel furto del rilievo e posizione effettuati. La cavità è stata ritrovata appena nel 2011 e riesplorata lo scorso anno (2014): nel mentre il gruppo di Faenza nel 2009 aveva rivisitato la cavità ed effettuato una nuova topografia delle parti iniziali.
La spedizione 2015, durata 13 giorni, ha fatto base nel paese di Theth da cui sono state effettuate 2 punte al Boshit con avvicinamento a piedi di 20 km: una prima punta durata 3 giorni ed una seconda di 5 giorni, durante la quale è stato effettuato un campo interno alla grotta. Queste esplorazioni hanno portato alla scoperta di nuovi rami, tra cui una galleria discendente lunga 800 metri larga dai 10 ai 35 metri ed alta dai 50 agli 80 metri.
Inoltre sono stati esplorati altri rami e superati tramite canotto una serie di 3 laghi consecutivi che conducano ad un pozzo inesplorato.
Sono stati rilevati 1350 metri di grotta nuova e raggiunta la profondità di -215 dove la galleria principale termina su di un sifone.
La cavità è quindi in piena fase esplorativa da parte della CGEB ed a breve verrà sviluppata la topografia completa.

Rocco Romano – Commissione Grotte “E.Boegan” CAI Trieste

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *