Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 20:30 conferenza gratuita di Andrea Benassi

Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 20.30, al
Centro Visite e Museo sul Carsismo e la Speleologia di Borgo Rivola, a Riolo Terme, in provincia di Ravenna, Andrea Benassi parlerà di ‘BADLANDS: grotte e fenomeni pseudocarsici nei Calanchi‘.

Grotte e gesso in Emilia Romagna vanno di pari passo: qui, il gesso è quasi la sola roccia carsificabile.

Le altre grotte – il maggior numero – si sviluppano in rocce carsificabili come calcare o marmo: oppure in formazioni evaporitiche come il gesso.

In questa forma di carsismo, il vuoto ‘arriva’ grazie all’azione chimica esercitata dall’acqua: piano piano dissolve la roccia e intanto la modella, con morfologie carsiche epigee e ipogee.

Sulla pagina social Grotta del Re Tiberio, un’interessante presentazione dell’evento: “si definiscono grotte non solo quelle originate dal processo carsico, bensì qualsiasi vuoto di origine naturale abbastanza grande da essere umanamente percorso. In questa prospettiva i meccanismi speleogenetici capaci di creare grotte si moltiplicano: esistono grotte per esempio nelle rocce vulcaniche, nelle quarziti e persino nelle formazioni argillose.

Le argille sono praticamente impermeabili eppure anche al loro interno è possibile immaginare la presenza di vuoti e grotte. Non essendo rocce carsificabili, le grotte che vi si sviluppano sono definite pseudocarsiche, proprio per sottolineare la differenza dei processi in atto, ma restano grotte a tutti gli effetti. Più precisamente vengono definite grotte di soffusione o anche piping caves: grotte di condotto o tubazione”.

“Anche tra le argille dei Calanchi, come scrive Andrea Benassi, si possono nascondere misteri e stupore…”

Giovedì 03/04 ore 20.30
Centro Visite e Museo sul Carsismo e la Speleologia
a Borgo Rivola, Riolo Terme: https://maps.app.goo.gl/pjgxrnvnjjsSioiV6

INFORMAZIONI
La Nottola Aps-Asd
tel. 329 679 1490
retiberio@nottola.org
www.nottola.org

fonte: https://www.facebook.com/share/p/18WiunavF7/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *