a cura della coop, naturalia (g.angeloni,m.cavallucci)
situazione:
Una depressione centrata sulla penisola Scandinava convoglia verso il bordo occidentale del continente europeo aria fredda di recente origine artica.Il contrasto che ne deriva con le masse d’aria preesistenti da origine ad intense perturbazioni che, dal golfo di
guascogna e dalla penisola iberica, ad intervalli di 36-48 ore, interesseranno per tutta la settimana in corso la nostra penisola, presentandosi più attive al centro -nord e sui versanti occidentali. Anche per la nostra regione sono attese per questa settimana delle significative precipitazioni, le prime della stagione autunnale.
previsioni:
martedì 21 ott
condizioni di cielo variabile a tratti nuvoloso su tutta la regione in particolare sui rilievi con la possibilita di piogge sparse. Venti moderati o localmente forti sud-occidentali. temperature stazionarie max 20-21C
Mercoledì 22 ott
sin dal mattino cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni via via più intense. Possibilità di temporali anche forti.Venti sud.occidentali moderati. Temperatura in leggera diminuzione.
tendenza per giovedì 23 ott.
ancora precipitazioni al mattino su gran parte della regione con tendenza alla variabilità durante la giornata. Venti deboli occidentali. Temperatura stazionaria in leggera ripresa dal pomeriggio.
Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com