Per celebrare l’Anno Internazionale delle grotte e del carso e l’importante ruolo svolto dalle donne nella speleologia, Bernard Chirol, Presidente della Commissione Storia dell’Unione Internazionale di Speleologia, pubblica in inglese e in francese “Ces Héroïnes des Cavernes/These Cave Heroines. Little known history of women in the caves of the world”. Il libro esce oggi, 8 marzo, giornata internazionale delle donne.

Donne e speleologia - storia delle donne nella speleologia
"Ces Héroïnes des Cavernes" - storia delle donne nella speleologia, un libro di Bernard Chirol

Hanno visitato le grotte sin dalla notte dei tempi. La loro immagine è strettamente legata alle grotte.
In quasi tutte le società, hanno dovuto mantenere un profilo basso e hanno sopportato la sudditanza verso gli uomini. In tutte le scienze, le donne sono state lasciate indietro.
Con la nascita della speleologia, alcune hanno infranto i tabù e hanno preso parte allo sviluppo di questa disciplina.
Aristocratiche illuminate o romantiche, appassionate di natura e avventura, hanno dato il loro contributo alla ricerca speleologica.
Oggi, grazie a queste donne, gli speleologi non fanno più distinzioni; rimangono solo le difficoltà culturali locali.
Il libro è il risultato di una ricerca dell’autore nel quadro generale della UIS – Union International de Speleologie e contiene i profili di donne appartenenti a diverse nazionalità, attualmente impegnate in speleologia su vari fronti dell’esplorazione e della ricerca scientifica. L’autore ha inserito anche speleologhe italiane.

Bernard Chirol
L’autore, attratto dal mondo delle grotte fin dalla prima infanzia, diventa gradualmente uno speleologo.
Brevetto federale francese(FFS), è stato anche guida professionale per centri di vacanza e ha fornito ai suoi studenti corsi naturalistici utilizzando i valori trasversali e multidisciplinari della speleologia.
Dopo aver lavorato alla catalogazione delle grotte del dipartimento di Ain e di varie monografie locali, si è rivolto alla storia della carsologia con la biografia di Jean Corbel dopo il suo Master in Geografia fisica.
Ha pubblicato il primo libro di speleologia a Cipro.
Bernard Chirol è ormai nonno, grazie alle sue tre figlie. E’ attualmente impegnato nella preparazione del Congresso Internazionale di Speleologia in Savoia per il 2021.

(recensione tradotta da https://framaforms.org/souscription-ces-heroines-des-cavernes-1600681691

Il libro può essere prenotato a questo link:
https://framaforms.org/souscription-ces-heroines-des-cavernes-1600681691

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *