In questo fine settimana il contatore della scintilena http://scintilena.clarence.com ha superato le 500’000 pagine viste. per noi è un bel traguardo.
Contemporaneamente supera anche i 150’000 visitatori. Ecco il dettaglio:
http://www.sitemeter.com/default.asp?action=stats&site=sm3collection&report=0

Se navigate in cerca di notizie o siete webmaster di siti speleo, o avete il palmare o gprs, leggetevi tutto quello che scrivo perchè può interessarvi:

I dati sono sommati anche con le visite al sito dell’utec narni http://www.spelex.net/utec/, tanto per risparmiare abbiamo un solo contatore… comunque il sito del gruppo stà lentamente “migrando” verso il nuovo sito ancora in costruzione di cui vi dò l’anteprima: http://www.spelex.net/utecphp/ ; il webmaster del nuovo sito non sono io, ma Stefano Cudini, giovane di belle speranze parecchio smanettone.

La speleodirectory resta ancora per un pò solo alla vecchia maniera e francamente è stata tralasciata, soprattutto per le ultime modifiche dovute all’incertezza dei siti a dominio speleo.it http://www.spelex.net/utec/directory/directory.htm
troverete indirizzi vecchi, se ne avete di nuovi, scrivetemi e forse riusciremo a inserirli sul nuovo sito in php.

Vorrei solo ricordare qualche “opzione” della scintilena:

La maggior parte delle notizie provengono dalla lista speleoit@yahoogroups.com , quindi se scrivete in lista potete anche non scrivere direttamente a me per pubblicarle, perchè quando una notizia è degna di nota la pubblico e vi avverto che è stata inserita e pubblicata.

Le notizie della scintilena vengono raccolte automaticamente anche da “google news”, ma anche google fa una ulteriore scrematura; se provate a cercare qualche parola “tecnica” sulle notizie di google potete farvi una idea di quello che viene pubblicato, purtroppo scrivono che è sulla “scintinella”, ma siamo sempre noi.

Se siete webmaster, è possibile inserire nel vostro sito le notizie scorrevoli della scintilena seguendo le istruzioni che trovate qui: http://scintilena.clarence.com/permalink/143256.html

In questo modo non tutte le notizie che pubblico vanno a scorrere sulla vostra pagina, ma solo quelle che reputo “più importanti”, es. l’articolo in cui accenno che voterò per i verdi NON SCORRE sulle pagine dei siti partner.

Un altro modo per avere a portata di mano le notizie, per chi li sa usare sono i feed rss o xml, questo è il collegamento da inserire: http://scintilena.clarence.com/index.rdf , ma così tutti gli articoli vengono pubblicati, stà a voi decidere quanti metterne. I feed rss permettono anche di leggere le notizie senza andare ogni volta sulla scintilena, anche solo dal vostro visualizzatore di e-mail opportunamente configurato, oppure consentono ad altri siti, come per esempio
http://www.speleomania.com di avere le notizie scorrevoli sulle proprie pagine mettendo colori e caratteri preferiti.

I siti che accolgono le notizie scorrevoli diventano “siti partner” e vengono aggiunti nella colonna di destra nella home page.

Il venerdì trovate le previsioni del tempo abbastanza veritiere per l’appennino umbro marchigiano per il fine settimana.

Un altro servizio, per chi usa i palmari o gprs: Se siete spesso fuori casa per lavoro o per divertimento avrete poco tempo per navigare in internet, quindi è importante avere pagine leggere e veloci, anche perchè la navigazione
con cellulare costa. A questo indirizzo http://www.spelex.net/utec/news.html trovate una pagina stretta e con solo il titolo e le prime righe delle notizie della scintilena. Se poi la notizia vi interessa, per leggerla dovrete cliccare sul titolo e vi si aprirà immancabilmente tutta la pagina pesante. Questo delle 5 notizie è anche un limite giornaliero che mi stò imponendo, proprio per dare la possibilità a chi si collega giornalmente con palmare o gprs di leggere tutte le notizie.

Ultima cosa: Se provate a stampare la pagina di una notizia dal pc, automaticamente non vengono stampate le colonne laterali e forse neanche la “testata”, questo vi farà risparmiare un pò di inchiostro. Se invece stampate la pagina principale, la stampa viene fuori tutta intera.

Buon lunedì a tutti e buone grotte, 500’000 volte grazie per averci visitato.
Andrea Scatolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *