La Scuola Nazionale di Torrentismo del CAI, in collaborazione con lo Speleo Club CAI Sanremo, organizza l’edizione 2025 del Corso di Autosoccorso in Forra, rivolto a tutti i praticanti del canyoning.
Cos’è il Canyoning e perché è importante l’autosoccorso?
Il canyoning o torrentismo è una disciplina che si svolge in natura: consiste nel percorrere gole, canyon e corsi d’acqua in genere (con tratti di minore e maggiore scorrimento).
Non è canoa, non è arrampicata, non è rafting: si usano specifiche modalità e tecniche di progressione, e materiali specifici. Vista la natura del Canyoning, conoscere le tecniche di autosoccorso è fondamentale per valutare i possibili rischi e le conseguenti misure di sicurezza da poter adottare, per affrontare eventuali situazioni di emergenza nel miglior modo possibile.
Finalità del corso
Il corso è volto all’interesse ed alla sicurezza di tutti i frequentatori delle forre, dai principianti agli esperti, ed è valido anche come aggiornamento per i titolati della SNT-CAI. L’obiettivo è insegnare le procedure corrette di intervento in caso di incidente, affrontando sia gli aspetti sanitari che tecnici.
I partecipanti impareranno a:
- gestire le emergenze in forra
- effettuare interventi diretti e indiretti di soccorso
- utilizzare tecniche avanzate di recupero in diversi scenari operativi.
Programma e dettagli del Corso
Dove? Sciarborasca (GE) – Base presso l’Albergo La Pineta
Quando? 11-13 aprile 2025
Costo? € 190,00 (include mezza pensione dalla cena del venerdì alla colazione della domenica).
Programma:
- Venerdì (15:00-19:30) – Formazione teorica: gestione del trauma, prevenzione, allertamento soccorsi, gestione del ferito.
- Sabato (09:00-18:00) – Pratica in palestra.
- Domenica (09:00-13:30) – Pratica in palestra.
Come iscriversi
Quota di iscrizione: € 190,00 tramite bonifico bancario intestato a C.A.I. Sanremo (IBAN IT57A0306909606100000167804) – causale: CORSO AUTOSOCCORSO IN FORRA – Nome e Cognome.
Scadenza iscrizioni: 2 aprile 2025.
La domanda (compilata e con ricevuta di pagamento) va inviata al Direttore del Corso: Juri Montese – speleojuri@gmail.com – tel. 3204374089.
Partecipare per la sicurezza propria ed altrui
Chi partecipa al Corso di Autosoccorso in Forra ha l’occasione di acquisire competenze fondamentali per la sicurezza in ambiente torrentistico, oltre che di imparare nuove nozioni, migliorare la propria performance e vivere la natura con maggiore consapevolezza.
Marina Abisso
Speleo Club Ribaldone
fonte: Juri Montese su Facebook
