VARESE (VA) – Lo scorso fine settimana si è svolta una esercitazione di soccorso speleologico alla Grotta Marelli in Campo dei Fiori alla profondità di 360 metri. Hanno partecipato alla esercitazione 37 tecnici che per 21 ore hanno simulato il recupero di uno speleologo ferito, con l’uso di barella, corde e paranchi.
Esercitazione della IX Delegazione speleologica Lombardia nel fine settimana, sabato 25 e domenica 26 marzo 2023, nella grotta Marelli, situata presso il Grand Hotel Campo dei Fiori, nel territorio del comune di Varese.
Hanno partecipato trentasette tecnici, provenienti da tutta la regione. Scopo della simulazione era il recupero di un ferito con una lesione agli arti inferiori, che i soccorritori hanno dovuto imbarellare a una profondità di circa 360 metri.
Altro obiettivo, non meno importante, era l’alternanza di tre squadre, che si sarebbero occupate del recupero in tempi successivi.
Le operazioni si sono svolte utilizzando tecniche di alleggerimento e con trasporto in meandro da parte delle tre squadre impegnate durante l’arco dell’evento.
La simulazione infatti si è protratta per circa 21 ore, con una permanenza media dei tecnici in grotta di circa 12 ore ciascuno.