ESERCITAZIONE SATER 02-2012 – ALPE DELLA LUNA
imbarellamento del figurante
Domani e mercoledì due squadre del SASU, nell’area montuosa circostante la località dell’Alpe della Luna (AR), prenderanno parte ad una esercitazione di ricerca e soccorso aeroterrestre SATER 2012.
L’esercitazione si articola in attività di pianificazione, direzione, condotta, esecuzione e supporto a operazioni combinate di ricerca e salvataggio di sopravvissuti a incidenti in ambienti montani impervi. L’attività ha lo scopo di addestrare alle operazioni di ricerca e primo intervento le diverse componenti che costituiscono la “task force” dei soccorritori, per affinare le capacità di integrazione rendendo semplici e fluide le operazioni condotte tra le Forze Armate e il CNSAS.
Il Sater 02-2012, pianificato da un team del Comando delle Operazioni Aeree (C.O.A.) di Poggio Renatico (FE) diretto dal Colonnello Pilota Gianni Franchini, sarà caratterizzato dall’esecuzione di attività notturna; lo scenario prevede: missioni di volo diurne e notturne con l’ausilio di visori notturni, operazioni di imbarco e sbarco di squadre del CNSAS ed operazioni di ricerca terrestre in condizioni di oscurità. Le procedure di raccolta dati, pianificazione e coordinamento delle ricerche verranno effettuate nel Posto Base Avanzato (P.B.A.) situato presso l’aviosuperficie “Avioresort” di Palazzolo, nel comune di San Sepolcro (AR), ma vicinissimo al territorio di San Giustino (PG).
L’esercitazione vedrà la partecipazione, oltre che del personale delle FFAA, dei tecnici del CNSAS delle Delegazioni di Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Marche, con squadre di ricerca terrestre, squadre medicalizzate ed unità cinofile; nonché personale delle II.VV. della Croce Rossa Italiana, a supporto del servizio di pronto soccorso istituito nel Posto Medico Avanzato (P.M.A.).

Sono passati soltanto due mesi da quando 15 tecnici del Soccorso Alpino Speleologico Umbria (SASU) hanno preso parte all’attività operativa denominata SATER (Ricerca e Soccorso Terrestre) 2012 dell’Aeronautica Militare in collaborazione con il CNSAS ( Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) in Campania, esercitazione che simulava la ricerca degli equipaggi di due aerei dispersi a seguito di una collisione in volo.

Coordinamento Comunicazione e Documentazione CNSAS
Per l’Umbria Silvia Sigali Parasecolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *