EuroSpeleo Project

Dal 20 luglio al 10 agosto 2023 si è svolta la dodicesima edizione dell’evento EuroSpeleo Project che ha visto la partecipazione di 380 speleologi provenienti da 18 paesi

EuroSpeleo Project alla Gouffre Berger, situata nel massiccio del Vercors, in Francia, una delle grotte più famose e affascinanti del mondo.

Scoperta nel 1953, è stata la prima grotta ad essere esplorata oltre i -1000 metri di profondità, raggiungendo il record di -1122 metri nel 1963.

Da allora, la Gouffre Berger ha attirato l’interesse e la curiosità di numerosi speleologi, che ogni anno si ritrovano per condividere esperienze e conoscenze in un contesto di amicizia e solidarietà.

Dal 20 luglio al 10 agosto 2023 si è svolta la dodicesima edizione dell’EuroSpeleo Project.

Il raduno internazionale è stato organizzato con il sostegno della Federazione Speleologica Europea (FSE).

All’evento hanno partecipato 380 speleologi provenienti da 18 paesi.

Presenti Italia, Spagna, Germania, Regno Unito, Belgio, Svizzera, Slovenia, Romania, Polonia, Ucraina, Russia, Stati Uniti, Canada, Brasile, Argentina, Australia, Giappone e Cina.

Si tratta del numero più alto di partecipanti stranieri degli ultimi dodici anni, a testimonianza dell’attrattiva e della rilevanza della Gouffre Berger nel panorama speleologico mondiale.

L’obiettivo dell’EuroSpeleo Project

L’obiettivo dell’EuroSpeleo Project è quello di favorire lo scambio e la collaborazione tra speleologi di diverse nazionalità e culture.

EuroSpeleo Project ha offerto loro l’opportunità di esplorare e studiare insieme la Gouffre Berger e le sue numerose ramificazioni.

Per garantire la sicurezza e il rispetto dell’ambiente, l’accesso alla grotta è stato regolamentato e limitato a un massimo di 30 persone al giorno.

Il campo base è stato allestito presso il campeggio “Les Bisons” a Méaudre, dove i partecipanti hanno potuto usufruire di servizi e comfort, tra cui due cabine doccia con acqua calda e una sala riunioni.

Durante le tre settimane di raduno, sono state effettuate 396 discese nella Gouffre Berger, per un totale di circa 6000 ore trascorse sottoterra.

165 speleologi hanno superato la quota di -1000 metri, mentre alcuni hanno raggiunto il fondo della grotta a -1122 metri.

Oltre alle esplorazioni, sono state svolte anche attività di ricerca e documentazione, tra cui il rilievo topografico di alcune zone inesplorate.

Gli speleologi hanno raccolto campioni di roccia e di acqua, effettuato la misurazione di parametri fisico-chimici e hanno realizzato foto e video.

Il materiale raccolto sarà oggetto di analisi e pubblicazioni scientifiche nei prossimi mesi.

Un successo internazionale

L’EuroSpeleo Project 2023 è stato un successo sia dal punto di vista organizzativo che umano, grazie al lavoro e alla passione dei volontari e dei partecipanti.

L’evento ha dimostrato il valore e l’importanza della Gouffre Berger come luogo di incontro e di crescita per la comunità speleologica internazionale.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 2024, quando si celebrerà il sessantesimo anniversario della prima esplorazione oltre i -1000 metri.

Fonte: https://www.facebook.com/eurospeleo/posts/pfbid05xxaSHU7SATa1SNGNgwXKAuwwXUv4LnQanaaAiUX9BePdxWZ7Qu4ehU2viXM2stvl

Maggiori info: https://www.scintilena.com/?s=EuroSpeleo+Project

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *