Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano Bicocca dedica una serata al ricordo del celebre scienziato e speleologo, a 30 anni dalla sua scomparsa

Il prossimo 26 gennaio 2024, il Dipartimento di Fisica “Giuseppe Occhialini” dell’Università degli studi di Milano “Bicocca” celebrerà la memoria di uno dei suoi più illustri fondatori: il Prof. Giuseppe Paolo Stanislao Occhialini, noto a tutti come Beppo.

Si tratta di una data significativa, in quanto ricorre il trentesimo anniversario della sua morte, avvenuta il 30 dicembre 1993.

Beppo Occhialini è stato uno dei più grandi fisici italiani del Novecento, protagonista di scoperte fondamentali nel campo della fisica delle particelle e dell’astrofisica.

Tra i suoi meriti, vi è la co-scoperta del mesone ?, la partecipazione al progetto del sincrotrone di Frascati, la realizzazione del primo satellite italiano per l’osservazione dei raggi cosmici, il San Marco 1, e la collaborazione alla missione spaziale europea EXOSAT.

Ma Beppo Occhialini non è stato solo uno scienziato di fama internazionale, ma anche un uomo appassionato di esplorazione e avventura.

Fin da giovane, infatti, si dedicò alla speleologia, visitando numerose grotte in Italia e all’estero, e documentando le sue esperienze con fotografie e filmati.

Fu anche uno dei primi a utilizzare l’elioscopia, una tecnica che permette di osservare il sole attraverso un pallone aerostatico.

Per rendere omaggio a questa figura poliedrica e affascinante, il Dipartimento di Fisica ha organizzato una serata speciale, nella quale verranno ripercorsi gli aspetti più salienti della sua vita e della sua opera, con testimonianze di colleghi, amici e familiari.

Inoltre, verrà proiettato il film-documentario “Giù nell’abisso fino alle stelle”, che racconta le scoperte di uno scienziato e le esplorazioni di uno speleologo.

L’evento, che si terrà presso l’Aula Magna del Dipartimento di Fisica, inizierà alle ore 16:00 e sarà aperto al pubblico.

Chi non potrà essere presente, potrà seguire la diretta streaming al seguente link: http://s.unimib.it/Beppo-Occhialini.

Si tratta di un’occasione imperdibile per conoscere meglio la personalità e il contributo di Beppo Occhialini, un uomo che ha saputo guardare oltre i confini della scienza e della natura, con curiosità e spirito di avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *