Le Geoscienze sono al centro del dibattito mondiale sulla sostenibilità ambientale e la prevenzione dei rischi naturali.

Per discutere di questi importanti temi, la Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (SIMP), la Società Geologica Italiana (SGI), la Società Geochimica Italiana (SOGEI) e l’Associazione Italiana di Vulcanologia (AIV) hanno organizzato il Congresso congiunto, dal titolo “The Geoscience paradigm: Resources, Risks and future perspectives”, che si terrà a Potenza dal 19 al 21 settembre 2023.

Durante i tre giorni di sessioni scientifiche, studiosi di rilievo internazionale terranno conferenze plenarie sulle principali tematiche delle Geoscienze, promuovendo la discussione su argomenti di rilevante impatto pubblico.

Il Congresso rappresenta un’importante occasione di confronto e scambio di esperienze per tutti coloro che sono protagonisti attivi nel mondo delle Geoscienze, dagli studiosi ai professionisti, dagli insegnanti agli studenti.

In particolare, verrà dedicata particolare attenzione ai giovani ricercatori, ai dottorandi e agli studenti, organizzando eventi ed incontri mirati alla creazione di reti di collaborazione volti a promuovere e facilitare lo scambio di conoscenze e l’implementazione degli studi futuri.

Il Congresso rappresenta un momento fondamentale per riflettere sul ruolo delle Geoscienze per un futuro maggiormente sostenibile, etico e sicuro, nella protezione dai rischi naturali, inclusi quelli innescati dal cambiamento climatico, e sulla funzione che esse devono assumere nella formazione civica e scientifica del cittadino.

L’evento offre anche l’opportunità di incrementare le collaborazioni con le molteplici realtà, pubbliche e private, che operano nel campo delle Geoscienze.

Fonte e info: https://www.geoscienze.org/potenza2023/