Conferenza del geologo Graziano Cancian il 19 dicembre 2023

Il Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” in collaborazione con la Pro Loco Gorizia aps, promuove l’iniziativa “Martedì con l’autore” organizzata dalla rivista “Sopra e sotto il Carso”.

Il geologo Graziano Cancian terrà una conferenza il 19 dicembre 2023 alle ore 19:00 presso la Sala della Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi (Trgovski dom) – Corso Verdi, 52 a Gorizia.

Il geologo Graziano Cancian presenterà i risultati di una ricerca durata 13 mesi, condotta nella Grotta Due Piani e nell’Antro di Casali Neri, dove sono state misurate le concentrazioni dell’anidride carbonica nell’aria, la radioattività naturale beta+gamma e l’attività del gas radon.

La ricerca ha permesso di trarre importanti conclusioni: ad esempio si è visto che questi parametri non sono costanti, ma bassi nei mesi freddi e alti – o molto alti – in estate. Si è osservato, inoltre, che anidride carbonica e radon hanno lo stesso andamento annuale e quindi “viaggiano” assieme.

Ciò apre la strada a nuove ipotesi sulla loro provenienza.

I risultati sono stati pubblicati nella prestigiosa rivista internazionale Acta Carsologica.

Le ricerche sono state condotte da Graziano Cancian, Damiano Cancian e Stefano Rejc nell’ambito delle attività del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”.

3 pensiero su “Grotte del Carso Goriziano: scoperte sorprendenti sulla concentrazione di anidride carbonica e radon<br>”
  1. le grotte non sono luogo ludico dove fare una scampagnata, come il CAI non è Speleologia. Sono stata arrampicatrice (CAI), sono stata contemporaneamente speleologa;mi hanno nominato san rilievo credendo di offendermi ma IO osso vantarmi di non essere mai uscuta da una grotta, piccola o grande non interessava, senza aver fatto un congruo numero di battute anche da sola. Ho anch’io le mie pecche; non amavo fotografare.
    Non sono con ciò perfetta.
    Però in ogni congresso sono riuscita a presentare qualcosa.

  2. da quando sono nata mio padre mi ha insegnato ad orientarmi. mi diceva osserva i pipistrelli che migrano perché hanno la bussola incorporata. Il mio papà era del 1889 e si è sorbito tutta la prima guerra mondiale al fronte come ardito incursore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *