Una conferenza a Conco per scoprire i segreti di un fenomeno geologico affascinante

Il prossimo sabato 9 dicembre 2023, alle ore 17,30, presso la Sala Don Italo Girardi di Conco, si terrà una conferenza dal titolo “Il carsismo in Val Lastaro e dintorni”.

L’evento, organizzato dagli Amici della Terra di Conco, vedrà come relatrice Valentina Tiberi, esperta di speleologia e membro del Gruppo Speleologico CAI Marostica / barbastrji.

La conferenza sarà un’occasione per conoscere meglio il carsismo, un fenomeno geologico che modella le rocce calcaree attraverso l’azione dell’acqua e dell’aria.

La Val Lastaro, situata nel territorio di Conco, è una zona ricca di forme carsiche, come grotte, buchi soffianti, doline e inghiottitoi. Alcune di queste sono state esplorate dagli speleologi, che hanno scoperto un mondo sotterraneo affascinante e misterioso.

La relatrice illustrerà le caratteristiche geologiche delle rocce della Val Lastaro, le forme del paesaggio che ne derivano, le grotte e i buchi soffianti che si aprono sul versante nord della valle, il freddo glaciale che si conserva sotto la superficie, il misterioso percorso dell’acqua che scompare e riappare in diversi punti.

La conferenza sarà arricchita da immagini e video delle esplorazioni speleologiche.

La Sala Don Italo Girardi si trova al secondo piano dell’Asilo Parrocchiale, dietro al campanile.

L’entrata è da Piazza S. Marco o dal parcheggio di via Reggenza 7 Comuni. Per informazioni e prenotazioni, si può contattare l’indirizzo email amicidellaterradiconco@amail.com. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Un pensiero su “Il mistero del carsismo in Val Lastaro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *