La Professoressa Gina Moseley della Università di Innsbruck Condivide le Scoperte delle Esplorazioni nelle Grotte più Settentrionali del Mondo

Nella serata del 18 gennaio 2024, presso il Johannessaal dell’Österreichische Akademie der Wissenschaften a Vienna, la palaeoclimatologa Gina Moseley, membro della Jungen Akademie dell’Accademia Austriaca delle Scienze, terrà una conferenza focalizzata sull’esplorazione delle grotte più settentrionali del mondo in Nord e Nordest Groenlandia.

Queste grotte costituiscono un archivio climatico straordinario che risale a diverse centinaia di migliaia di anni e si basa su depositi minerali unici.

Nel suo intervento, intitolato “Esplorazione delle Grotte più Settentrionali del Mondo e il Loro Utilizzo nella Ricerca sul Palaeoclima”, la professoressa Moseley guiderà il pubblico attraverso la storia dell’esplorazione di queste grotte, mettendo in luce l’importanza dei cosiddetti “speleotemi”, cioè depositi minerali secondari come stalattiti e stalagmiti.

Questi elementi, diversificati nella loro composizione, costituiscono un fondamentale strumento per comprendere il clima passato di Groenlandia.

Gina Moseley, vincitrice del Rolex Award for Enterprise 2021 e fondatrice del primo gruppo di ricerca sugli speleotemi artici grazie al FWF-Start-Preis, attualmente ricopre la carica di Professoressa di Palaeoclimatologia presso l’Istituto di Geologia dell’Università di Innsbruck.

La sua esperienza nelle spedizioni sotterranee l’ha anche resa Esploratrice Geografica Nazionale, membro dell’Explorers Club Top 50 e protagonista del film “Ancient Caves”.

L’iniziativa della Professoressa Moseley prosegue la serie di Eduard Suess-Lectures dell’ÖAW, dedicata all’illustre geologo Eduard Suess (1831-1914), che ha influenzato anche la costruzione della Prima Linea d’Acqua di Vienna.

La serie, rientrante sotto la denominazione “Akademievorlesungen”, si propone di affrontare attuali temi di ricerca nelle scienze geologiche, mantenendo un approccio divulgativo e informativo.

Informazioni Aggiuntive:

  • Data e Ora: 18 gennaio 2024, 18:00
  • Luogo: Österreichische Akademie der Wissenschaften, Johannessaal, Dr. Ignaz Seipel-Platz 2, 1010 Vienna
  • Contatto: Andrea Windegger, BA MA, Tel: +43 1 51581-3127, Österreichische Akademie der Wissenschaften, Strategie e Sviluppo Organizzativo

Fonte: https://www.facebook.com/share/DjdArEjENKUbDcsY/?mibextid=WC7FNe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *