Il Gruppo Speleologico Faentino organizza la 4ª uscita introduttiva alla speleologia
Per avvicinarsi al mondo sotterraneo e scoprire tecniche e segreti dell’esplorazione ipogea, partecipare ad’iniziativa aperta a tutti, anche a chi non ha mai avuto esperienze precedenti, è ‘ideale
Il Gruppo Speleologico Faentino ripropone un’esperienza di un corso formativo in due giorni: un piccolo ensemble formativo, pensato per avvicinare i partecipanti alla speleologia in modo completo, e riconosciuto come attività propedeutica ai corsi di speleologia, secondo le normative della Società Speleologica Italiana.
Ci si muove un contesto sicuro, guidati da speleologi del Gruppo Speleologico Faentino e della Scuola di Speleologia di Faenza.
Il percorso si articola in due momenti principali:
- 1. Serata di presentazione e introduzione alla speleologia, gratuita e aperta a tutti: mercoledì 14 maggio 2025, alle ore 21, presso la Sala Bentini del Museo Civico di Scienze Naturali, via Medaglie d’Oro 51, Faenza (RA). Sarà un primo incontro teorico pensato per introdurre i partecipanti all’ambiente delle grotte, alle tecniche utilizzate in speleologia e agli aspetti fondamentali della sicurezza.
- 2. Uscita speleologica in grotta: domenica 18 maggio 2025, ore 8:30,
con ritrovo al Museo Civico di Scienze Naturali. Un’esperienza pratica, riservata agli iscritti (sotto le modalità di iscrizione), che si svolgerà in una grotta della suggestiva Vena del Gesso Romagnola. - Per l’attività in grotta, il contributo di partecipazione è di 50,00 euro, comprensivo di assicurazione e noleggio delle attrezzature necessarie.
Iscrizioni entro il 14 maggio 2025.
Contatti per informazioni e iscrizioni:
Carlotta: 338 991 9155
Email: info@gsfaentino.it
Sito web: www.gsfaentino.it