Il festival cinematografico di Bansko ospiterà presentazioni di esperti e avventure di alpinisti e speleologi bulgari e internazionali

Il Bansko Film Festival, uno dei più importanti eventi cinematografici dedicati alla montagna, renderà omaggio al celebre speleologo italiano Giovanni Badino.

L’evento, che si terrà dal 23 al 26 novembre presso la Grande Sala di Bansko, offrirà un programma ricco di presentazioni e proiezioni che racconteranno storie di alpinisti e speleologi bulgari e internazionali.

La giornata di apertura, giovedì 23 novembre, prevede una serie di appuntamenti imperdibili.

Alle 17:30, il Prof. Kyncho Dolapchiev, alpinista bulgaro di grande esperienza, presenterà la rubrica “Memoria – indimenticabili viaggiatori e alpinisti bulgari”, con una particolare attenzione ai suoi 55 anni di partecipazione a competizioni di sci-alpinismo.

Successivamente, alle 18:00, Toncho Tonchev, il primo bulgaro ad aver scalato il Nanga Parbat, condividerà la storia e le sfide affrontate durante la prima scalata dell’ottomila Nanga Parbat, avvenuta 70 anni fa.

Dopo una breve pausa, alle 19:15, sarà la volta di Alexey Stoev presentare una conferenza dedicata al celebre speleologo italiano Giovanni Badino.

La presentazione offrirà un affascinante viaggio attraverso la vita, la creatività scientifica e lo spirito avventuroso di uno dei più straordinari esploratori di grotte al mondo.

Infine, alle 19:45, Doychin Boyanov terrà una presentazione speciale in onore del 70º anniversario della prima scalata dell’Everest, la montagna più alta della Terra, con uno sguardo approfondito alla storia delle scalate.

Il programma del festival si svilupperà anche nella giornata di venerdì 24 novembre, con interessanti appuntamenti che spaziano dalla speleologia all’alpinismo.

Alle 17:30, Alexey Zhalov, leader di numerose spedizioni speleologiche, terrà una presentazione incentrata sulle sue esperienze sotterranee.

A seguire, Silvo Karo presenterà “Light and Fast”, una straordinaria avventura vissuta sulle montagne della Slovenia.

La serata proseguirà con la presentazione del professor Wolfgang Nairz sull'”Alpinismo austriaco negli anni pazzi”. Infine, Nikolay Petkov condividerà la sua esperienza di 50 anni di arrampicata.

Sabato 25 novembre sarà dedicato alla cerimonia di premiazione del 22º Festival Internazionale del Cinema di Montagna, seguita da una serie di presentazioni emozionanti.

Alle 18:00, Ines Papert, proveniente dalla Germania, racconterà le sue avventure alpinistiche.

Successivamente, Marcin (Yeti) Tomaszewski, speleologo polacco, terrà una presentazione sulla sua passione per l’esplorazione delle grotte.

La giornata culminerà con la presentazione di Hans Kammerlander, alpinista italiano, che condividerà la sua esperienza di “andare sempre più lontano e sempre più in alto”.

La manifestazione si concluderà domenica 26 novembre con una serie di presentazioni che metteranno in risalto l’impegno e la passione dei membri del club speleologico “Pod Rabu” della Bulgaria.

Tra queste, Efrosina Hristova e Milena Nenova presenteranno l’esplorazione di Kolkin Dupka, la grotta più lunga e profonda del paese.

Successivamente, Yordanka Donkova e Nikolay Petrov condivideranno la loro esperienza durante un’operazione di salvataggio a Morzhda.

Il programma potrebbe subire delle modifiche, pertanto si consiglia di consultare gli aggiornamenti forniti dagli organizzatori.

Il Bansko Film Festival del 2023 promette di offrire ai partecipanti un’esperienza coinvolgente e istruttiva, con la possibilità di scoprire storie straordinarie di alpinisti e speleologi provenienti da tutto il mondo.

Fonte: https://banskofilmfest.com/banskofilmfesttalk-2023-presentations-program/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *