“PAESAGGI CULTURALI DEGLI INSEDIAMENTI IN ROCCIA. Ricerca. Valorizzazione. Promozione.”

PALAGIANELLO (TA) – CASTELLO STELLA CARACCIOLO, 26 al 29 settembre 2024.

Il Congresso si propone come importante occasione di condivisione delle esperienze sulla tutela del territorio, non limitato da confini geografici ma aperto grazie a una visione globale della fruizione di un Patrimonio culturale comune a molti paesi dei diversi continenti.

L’obiettivo principale è mettere a confronto le esperienze acquisite a livello nazionale e internazionale sui paesaggi caratterizzati da insediamenti in rupe, sulle peculiarità tipologiche delle cavità artificiali ad essi correlate, individuandone i loro valori identitari e le potenzialità per la conservazione e per le strategie mirate allo sviluppo consapevole e autosostenibile.

Verranno affrontati vari argomenti, tra cui:

  1. Paesaggi e territori sotterranei: Architettura e urbanistica sotterranea, Opere idrauliche sotterranee antiche, Opere insediative scavate nella roccia, Opere religiose e di culto sotterranee, Opere minerarie/estrattive, Cavità artificiali e fattore di rischio geologico.
  2. Rilievi digitali e documentazione dei Beni Culturali: Rilievi laser-scanner, fotogrammetria, modellazione 3D, rilievo e rappresentazione dei Beni Culturali, censimento digitale e analisi diagnostica.
  3. Paesaggi e territori: nuovi strumenti e strategie: GIS, geografia storica, cartografia, uso del suolo, vegetazione, analisi del paesaggio, censimento, GPS e banche dati complesse, Tecnologie digitali per contrastare le guerre e la distruzione urbana.
  4. Divulgazione e promozione dei Beni Culturali nell’era digitale: Progetti di restauro, turismo culturale, VR/AR/MXR, percorsi culturali, sistemi museali e stampa 3D.

Il Comitato Scientifico è composto da esperti di fama internazionale provenienti da diverse discipline e istituzioni accademiche.

Il Congresso è organizzato dal Comune di Plagianello, in collaborazione con la Regione Puglia, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, la Commissione Nazionale Cavità Artificiali della Società Speleologica Italiana ETS, i Comuni Terra delle Gravine, l’Università del Salento, l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, l’Università degli Studi di Foggia, l’Università della Basilicata, la Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo e i Lions Clubs Massafra Mottola “Le cripte” e Ginosa “Le gravine”.

Le scadenze per la partecipazione al Congresso sono:

  • Invio contributo: 30 Marzo 2024
  • Max 25.000 battute e 8 fig.
  • Accettazione e RW: 30 Aprile 2024
  • Invio contributo definitivo: 30 Maggio 2024
  • Iscrizione anticipata: 31 Maggio 2024
  • Iscrizione posticipata: 15 Settembre 2024
  • Iscrizione in loco: 26-29 Settembre 2024

Per ulteriori informazioni, consultare il sito ufficiale dell’evento: https://www.palagianelloterradellegravine.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *