Il raddoppio del binario fa scoprire 21 nuove grotte sul Carso. Una grotta ogni 50 metri, ma ancora non é stata raggiunta la zona con più alta densità di cavità

Slovenia – Dopo aver scavato solo il primo dei sette chilometri del secondo binario della ferrovia Capodistria-Divaccia/Diva?a-Koper, i lavori hanno scoperto 21 nuove grotte.

Secondo l’azienda responsabile delle costruzioni, la 2TDK, le nuove scoperte non rallenteranno la costruzione del più lungo tunnel del tracciato.
“Generalmente, durante la costruzione del tunnel di Lokev, stiamo incontrando una grotta carsica ogni 50 metri” ha commentato alla stampa 2TDK, osservando che non è stata però ancora raggiunta l’area dove si presumeva la stragrande maggioranza delle grotte fosse presente.
Secondo il protocollo seguito nei lavori, ad ogni nuova scoperta si procede con l’esplorazione speleologica, il rilievo e l’accatastamento da parte dell’ ’Inštitut za raziskovanje krasa (Karst Research Institute) ‘ che propone successivamente come e quanto conservare della grotta scoperta, in accordo con l’Istituto per la Conservazione Naturale di Nova Gotica.
Alcune grotte sono grandi a sufficienza da poter essere visitate senza attrezzature e le più grandi stalattiti misurano un metro di lunghezza. Sulla base delle misurazioni geofisiche, è ragionevole supporre che troveremo altre 10 grotte grandi e 100 grotte piccole durante la costruzione della ferrovia; da parte nostra tenteremo di preservarne quante più possibili” ha osservato 2TDK.
La grotta dalle maggiori dimensioni finora scoperta ha un’entrata con 6 metri di larghezza e 69 metri complessivi di sviluppo; sono presenti stalattiti e alcune stalagmiti, ed è ricca di depositi minerari.
Nonostante la quantità di cavità incontrate, finora i lavori non hanno modificato il piano di avanzamento lavori, ma se venisse scoperta una grotta di grandi dimensioni la costruzione verrebbe sospesa per un periodo più o meno lungo.
Gli ingegneri sono particolarmente preoccupati di incontrare una grotta carsica che richieda la costruzione di un ponte” ha osservato la compagnia.
Il secondo binario connetterà la città-porto di Koper con la giunzione della Diva?a; sono previsti attualmente, anche senza nuove (impreviste) grotte, sette tunnel. Il primo è stato costruito un mese fa.
Progettato per il completamento nel 2025, con la ferrovia operativa nell’anno successivo, l’intero progetto è stato valutato all’incirca per un miliardo di euro, con la possibilità di un ulteriore rincaro di 100 milioni, qualora il prezzo dei materiali dovesse continuare a salire.

Fonte e articolo originale:

https://www.triesteallnews.it/2022/07/doppio-binario-capodistria-divaccia-scoperte-21-nuove-grotte-del-carso/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *