Locandina della serata

Sabato a Cuneo proiezione gratuita del film di Frank Vanzetti, anteprima della rassegna “SconfinaMenti”, Andare oltre i confini. Storia di un’indagine speleosubacquea in Valle Grana”

Pradleves (CN) – Sabato prossimo anteprima della rassegna cinematografica “SconfinaMenti” con la proiezione gratuita del Film di Frank Vanzetti “Esplorazione del sifone terminale della grotta del Drai – Andare oltre i confini. Storia di un’indagine speleosubacquea in Valle Grana”.

Frank Vanzetti, videomaker professionista, ha realizzato il film in presa diretta, durante l’esplorazione. 

La Grotta del Drai è stata oggetto di esplorazioni negli anni ’90 da parte degli speleologi del GSAM Gruppo Speleo Alpi Marittime di Cuneo,.

Dopo il raggiungimento del sifone terminale, si effettuano alcuni tentativi di immersione con lo speleosub Roberto Jarre. Poi per anni sull’acqua del Drai è calato l’oblio.

Le esplorazioni speleosubaquee sono riprese in questo ultimo periodo da Gherardo Biolla, trainer full cave dell’associazione FSAS Formazione Sviluppo Attività Subacquee, con il supporto di alcuni speleologi, e sono state scoperte nuove zone inesplorate della grotta.

Tra i collaboratori di questa nuova esplorazione, anche Roberto Jarre, che ha dato man forte nel trasporto delle attrezzature nella parte aerea della cavità. 

Alla serata, seguirà una conferenza dove vecchi e nuovi esploratori si confronteranno con il pubblico.

Appuntamento per la proiezione gratuita alle 21.15 di Sabato 23 Luglio 2022 all’Abrì di Pradleves (CN).

Prenotazione obbligatoria solo per chi desidera cenare all’Abrì. Per info: 3534106915

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.