Dal 30 settembre al 1 ottobre, l’Unione Belga di Spéléologie e il Verbond van Vlaamse Speleologen aprono le porte dei club di speleologia in tutta la nazione per una full immersion nel sottosuolo.

Il Belgio svela il mondo sotterraneo con le Journées Nationales de Spéléologie 2023!

Dal 30 settembre al 1 ottobre, l’Unione Belga di Spéléologie e il Verbond van Vlaamse Speleologen organizzano l’evento annuale per tutti gli appassionati del mondo sotterraneo.

I club di speleologia di tutta la nazione aprono le loro porte e offrono esperienze uniche, in completa sicurezza, per condividere la loro passione.

Le attività includono escursioni spéléologiche in grotte naturali o attrezzate, condividendo emozioni e avventure con la propria famiglia. Inoltre, ci saranno corsi di iniziazione alle tecniche di progressione su corda e alla via ferrata, per scoprire nuove sensazioni in un ambiente unico.

Le conferenze mostreranno invece che la spéléologie non è solo uno sport, ma anche un’attività culturale e scientifica dalle molteplici sfaccettature.

Gli speleologi presenteranno le foto delle loro ultime scoperte e la vita del loro club.

Non serve essere un esperto: la partecipazione alle attività è coperta da un’assicurazione e l’età minima per partecipare è di 7 anni (salvo alcune attività specifiche).

Per le iniziative sportive, è necessario indossare scarpe e abbigliamento sportivo che possono essere sporcati, mentre per le escursioni speleo è necessario portare un cambio completo.

Se sei interessato, non esitare a contattare i responsabili per prenotare alcune attività. Prepara il tuo casco, la tua lampada frontale e il tuo spirito di squadra, perché l’avventura è a portata di corda!

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web www.speleoubs.be nella sezione “Agenda”.