Un convegno pubblico per presentare i risultati delle ricerche sulle sorprendenti scoperte nella grotta ligure

Nel cuore della Val Trebbia, la Grotta delle Lungaie ha rivelato alcuni dei suoi misteri più affascinanti.

A partire da novembre 2023, il Centro Studi Sotterranei e un team di esperti di chirotteri ed entomologia hanno condotto studi e ricerche all’interno della grotta, portando alla luce due scoperte di particolare interesse.

Innanzitutto, la grotta ospita una delle colonie di pipistrelli più grandi della Liguria, con decine di esemplari di almeno tre diverse specie: Myotis, Barbastella e Rhinolophus.

Durante il periodo invernale, questi chirotteri convivono nella grotta, rifugiandosi in letargo.

La seconda scoperta riguarda la presenza di “falene zombie”, ovvero farfalle notturne del genere Triphosa Dubitata infettate da un particolare fungo patogeno.

Questo fungo prende il controllo del sistema nervoso della falena, spingendola ad avvicinarsi ad altri esemplari della sua specie, nonostante sia solitamente solitaria.

In questo modo, il fungo può liberare nell’aria le sue spore e contagiare altri insetti.

I ricercatori hanno potuto osservare all’interno della grotta diverse fasi dell’infestazione, dalle falene in buone condizioni ma già colonizzate, a quelle ormai preda dello stato di “zombie”, fino ai corpi mummificati, divorati e consumati dal fungo.

I risultati di queste ricerche saranno presentati al pubblico nel corso di un convegno che si terrà nella sala polivalente Jacques e Sentin di Fontanigorda, alle ore 10 di sabato 20 aprile 2024.

L’ingresso sarà gratuito.

Tra gli esperti che interverranno ci saranno Ivan Greco, speleologo del Centro Studi Sotterranei, Anastasia Cella, ricercatrice ed esperta di pipistrelli, Alessandro Bisi della Società Italiana di Entomologia, Gigi Perasso, presidente della delegazione Speleologica Ligure, Stefano Ferretti dell’Osservatorio Ligure della Biodiversità Arpal, Elena Hobart, ricercatrice, e Federico Mantovani del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Ambiente e della Vita dell’Università di Genova.

Un’occasione imperdibile per conoscere da vicino le meraviglie nascoste della Grotta delle Lungaie e approfondire le conoscenze su pipistrelli e falene zombie. L’invito è esteso a tutti gli appassionati e i curiosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *