Gruppo Speleologico CAI Feltre, Museo Etnografico Dolomiti e Gruppo Escursionisti Cesio promuovono una serie di eventi per approfondire la conoscenza della risorsa idrica montana

L’acqua è una risorsa vitale per tutti gli esseri viventi e per il sistema naturale terrestre. Tuttavia, quanto conosciamo realmente il suo ciclo di rigenerazione e la sua storia?

Il Gruppo Speleologico CAI Feltre, il Museo Etnografico Dolomiti e il Gruppo Escursionisti Cesio hanno deciso di promuovere una serie di incontri divulgativi per approfondire la conoscenza della risorsa idrica montana e del suo utilizzo come acqua potabile.

Il primo incontro si terrà il 26 gennaio alle ore 21:00 presso la sala polifunzionale Tina Merlin di San Gregorio nelle Alpi e avrà come titolo “Acquiferi delle Dolomiti e idrogeologia montana“. Lucio D’Alberto, idrogeologo di ARPAV, illustrerà le caratteristiche delle montagne come contenitori d’acqua, spiegando come funziona il ciclo dell’acqua in ambiente montano e quali sono i fattori che influenzano la sua disponibilità.

Il secondo incontro si terrà il 9 febbraio alle ore 20:30 presso la sala polifunzionale di Pradenich Cesiomaggiore e avrà come titolo “Le riserve idriche solide in superficie e in ipogeo“. Mauro Valt, nivologo di ARPAV, ricostruirà l’evoluzione degli accumuli nivali e glaciali come riserve d’acqua in alcune aree dell’arco alpino.

In collegamento via web interverrà anche Bartolomeo Vigna, professore emerito del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino, esperto di idrogeologia carsica e di monitoraggio delle acque in grotta.

L’ultimo incontro si terrà il 23 febbraio alle ore 20:30 presso il Museo Etnografico Dolomiti di Seravella di Cesiomaggiore e avrà come titolo “I Piani di Sicurezza dell’Acqua: dalle fonti al contatore”.

I gestori acquedottistici consorziati come “Viveracqua” illustreranno la complessa e delicata organizzazione che sottende alla fornitura di acqua potabile nelle nostre abitazioni, secondo la pianificazione suggerita dalle normative europee e italiane.

A trattare questo tema saranno i membri del Gruppo di Lavoro PSA – Viveracqua: Michele Bianchi di BIM GSP e Sandro Della Libera di Piave Servizi S.p.A.

Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti.

Sono promossi dal Comune di Cesiomaggiore, dal Comune di San Gregorio nelle Alpi, dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, dalle Pro Loco di Busche e San Gregorio nelle Alpi, dalla Provincia di Belluno e da Viveracqua.

Si tratta di un’importante occasione per approfondire la conoscenza di un tema vitale per la nostra esistenza e il nostro benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *