Giovedì 6 Maggio, alle ore 21.00, presso i Musei Civici di Palazzo S. Francesco (Via Spallanzani, 1), a Reggio Emilia si terrà l’appuntamento conclusivo del ciclo “Tra Scienza e Natura” in cui si parlerà di “L’ACQUA SALSA DI POIANO: GLI ULTIMI MISTERI DEL BUIO”.

Relatore, Mauro Chiesi – Società Speleologica Italiana

Le Fonti (“fontana salsa”) di Poiano sono la più copiosa sorgente carsica dell’Appennino settentrionale. A causa della forte salinità, hanno destato interesse scientifico sin dalla prima accurata descrizione, nel 1612. Già questa datazione descrive l’estrema velocità del fenomeno carsico nelle evaporiti triassiche della val di Secchia. Da oltre 70 anni, tutta la vasta area carsica è stata oggetto di ripetute ricerche speleologiche, multidisciplinari, in gran parte rivolte a indagare un modello plausibile per la salinità delle acque risorgenti a Poiano. Il “Progetto Trias”, attraverso avanzate tecniche di monitoraggio in continuo, ha aggiunto fondamentali conoscenze riguardo all’idrodinamica e all’idrochimica dell’acquifero, provando la diretta correlazione delle variazioni di salinità con un fenomeno diapirico complesso attivo per l’area di Poiano.

Oltre a ciò, per la prima volta in modo esaustivo, si è indagato il peculiare popolamento faunistico interstiziale, con la descrizione di 7 nuove specie animali rinvenute nelle acque sotterranee dell’area. Tutte le più recenti ricerche scientifiche, raccolte nel volume che verrà presentato, confermano per quest’area un interesse ambientale ancora maggiore di quello già riconosciuto.

Il buio delle grotte della val di Secchia, con tutto ciò, custodisce ancora misteri da svelare.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione.

Maggiori info su Musei Civici Reggio Emilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *