Il 30° Meeting Annuale dell’Associazione Europea degli Archeologi si terrà a Roma, focalizzando l’attenzione sulle grotte come testimonianze preziose della storia umana.


La British Cave Research Association sta organizzando una sessione sull’archeologia delle grotte alla conferenza dell’Associazione Archeologica Europea a Roma questo agosto.

La sessione si propone di mostrare i recenti progressi tecnologici nella registrazione e nell’interpretazione di complesse relazioni, su diverse scale spaziali che vanno dai paesaggi di cui le grotte fanno parte fino agli ambienti e ai sedimenti delle grotte nel corso del tempo.

AVANZAMENTI RECENTI NEL DOCUMENTARE L’ARCHEOLOGIA DELLE GROTTE E DEI LORO AMBIENTI
Sessione 729
(Tema: Scienze Archeologiche, Umanistiche e l’Era Digitale: Colmare le lacune)


Nuovi modi di pensare alle grotte e alle relazioni multidimensionali tra gli esseri umani e questi ambienti richiedono nuovi approcci per documentare l’archeologia delle grotte e dei loro ambienti.

Negli ultimi dieci anni, gli archeologi hanno compiuto rapidi progressi nel ripensare la vita culturale delle grotte, riconoscendo:

-la diversità delle forme delle grotte e dei loro usi umani;

-il contesto paesaggistico in cui si inseriscono;

-la connettività tra gli occupanti, le pratiche e i materiali;

-la complessità dei processi tafonomici;

-le esperienze umane corporee, sensoriali e psicologiche degli ambienti e delle performance nelle grotte.

Nel processo, le concezioni tradizionali delle grotte come spazi sotterranei inanimati nella roccia madre hanno cominciato a essere sostituite da idee sulle dinamiche e sulla vivacità delle grotte e sulle relazioni simbiotiche tra grotte, persone e altre forze.

Tenendo presente queste dinamiche, questa sessione si propone di mostrare i recenti progressi tecnologici nella registrazione e nell’interpretazione di queste complesse relazioni, su diverse scale spaziali che vanno dai paesaggi di cui le grotte fanno parte fino agli ambienti e ai sedimenti delle grotte nel corso del tempo.

Sono accolti quindi con favore contributi che si concentrino su:

  • I progressi compiuti nella documentazione dell’archeologia delle grotte e dei loro ambienti interni ed esterni.
  • Le nuove tecnologie e tecniche per la registrazione del comportamento e delle attività umane nelle grotte, come la scansione 3D, la fotogrammetria, il LiDAR e le applicazioni di realtà virtuale.
  • Metodi sul campo e digitali che documentano e modellano il ruolo delle grotte all’interno dei paesaggi naturali e culturali più ampi.
  • Metodi sperimentali che cercano di comprendere come le persone si comportavano e sperimentavano gli ambienti delle grotte.
  • Approcci interdisciplinari alle interazioni e alle concezioni umano-grotta, compresi quelli che incorporano conoscenze locali, tradizioni orali e studi etnografici.

ORGANIZZATORI
Dott.ssa Sonia Machause López (Spagna): Universitat de València
Dott. Konstantinos Trimmis (Regno Unito): King’s College London
Prof. Robin Skeates (Regno Unito): Durham University
Dott. Agustín Diez Castillo (Spagna): Universitat de València

Maggiori info su: https://www.e-a-a.org/eaa2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *