Il noto esperto di chirotteri illustrerà i risultati del progetto europeo CLIMBATS, che ha studiato gli effetti delle variazioni climatiche sulle popolazioni di pipistrelli e sui servizi ecosistemici che offrono

Il cambiamento climatico è una delle maggiori sfide che le comunità biologiche e gli ecosistemi devono affrontare.

Tra le specie animali più sensibili alle alterazioni ambientali indotte dall’uomo ci sono i pipistrelli, i quali possono subire modifiche nella loro distribuzione e sopravvivenza a causa delle variazioni di temperatura e disponibilità idrica.

I pipistrelli sono anche importanti alleati dell’agricoltura, in quanto consumano grandi quantità di insetti dannosi per le colture. Il cambiamento climatico potrebbe quindi avere conseguenze significative sia per la conservazione dei pipistrelli che per l’economia agricola.

Per approfondire questi temi, BatLife Europe, un’organizzazione non governativa internazionale che si occupa di promuovere la conservazione di tutte le specie di pipistrelli e dei loro habitat in Europa, ha organizzato un webinar con il prof. Danilo Russo, docente di zoologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e presidente del comitato di gestione dell’azione europea COST “CLIMBATS”.

CLIMBATS è stata un’iniziativa di rilievo che ha esplorato gli effetti del cambiamento climatico sulle popolazioni di pipistrelli, utilizzando approcci di modellizzazione all’avanguardia per categorizzare le specie di pipistrelli europee in base alla loro risposta al futuro cambiamento climatico e identificare quelle che richiedono misure di conservazione.

Il progetto ha anche stabilito delle strategie per sviluppare una rete di monitoraggio e previsione dei cambiamenti nella distribuzione dei pipistrelli e per informare la gestione e le politiche future.

Inoltre, ha valutato gli effetti del cambiamento climatico sull’insettivoria fornita dai pipistrelli nelle aree agricole, stimando l’importanza e il valore monetario di questo servizio ecosistemico in Europa.

Il webinar si terrà lunedì 12 febbraio alle ore 20:00 CET, 19:00 GMT. Per partecipare è necessario registrarsi in anticipo al seguente link:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZ0qcOuopzkjGdzitR5eHKaZPDnnDoHPqSfd
Dopo la registrazione, si riceverà una email di conferma con le informazioni per accedere all’incontro.

Si tratta di un’opportunità interessante per conoscere meglio il mondo dei pipistrelli e il loro ruolo nell’ambiente, nonché per interagire con uno dei maggiori esperti del settore.

Il webinar sarà in lingua inglese, ma sarà possibile porre domande anche in italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *