dallo Scarpone – Rivista del CAI

Uno speleologo di 47 anni si è sentito male ieri, 5 aprile 2025, nella Grotta dei 5 Laghi (Pesaro Urbino), sul Monte Nerone, in un’attività programmata ed organizzata dal CAI, che aveva avuto inizio nella mattinata.

L’uomo era partito insieme al gruppo speleologico della sezione CAIdi Città di Castello (Perugia) per esplorare la cavità della Gola dell’Infernaccio quando, nel pomeriggio, si è sentito male.

A soli 15 minuti (in condizioni normali) dall’ingresso della grotta, ha avvertito un malore: i suoi compagni lo hanno prontamente aiutato ma, viste le condizioni, hanno attivato subito le procedure di emergenza.

Sul posto è intervenuta la macchina dei soccorsi: Vigili del Fuoco di Pesaro e di Cagli, Tecnici del CNSAS, due ambulanze del 118, l’elisoccorso e i Carabinieri. Nella squadra dei Tecnici specializzati in interventi in ambiente ipogeo era anche un medico, che non ha potuto far altro, purtroppo, che constatare il decesso.

Dopo aver avuto l’autorizzazione dall’autorità giudiziaria, è stato avviato il trasporto della salma verso l’esterno della grotta. Il recupero della salma, conclusosi alle h 19:30, è stato ritardato dalle dimensioni dell’ingresso della grotta, che non consentivano il passaggio della barella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *