Ci saranno due distinte postazioni del Gruppo Speleologico Prealpino agli ingressi dei rispettivi rifugi, quello ubicato in via Copelli, alle spalle delle piscina comunale e quello in via Canova, angolo viale Valganna a Biumo Inferiore.

L’Amministrazione Comunale di Varese e il Gruppo Speleologico Prealpino hanno organizzato l’accesso ai due più importanti rifugi antiaerei di Varese, risalenti alla seconda Guerra Mondiale: Il rifugio dei Giardini Estensi e il rifugio di Biumo Inferiore.

L’evento si svolgerà nella serata di sabato 6 agosto dalle ore 21 alle 23.30 e avrà lo scopo di attirare sul posto appassionati e curiosi nella cornice suggestiva di percorsi sotterranei che regaleranno al pubblico occasione di conoscenza di vicende storiche che hanno drammaticamente caratterizzato la vita di Varese negli anni 1943-44.

In quel periodo vennero ricavati vari rifugi per difendere la popolazione dai bombardamenti, strutture sotterranee realizzate nei rioni più popolati allo scopo di offrire una via di salvezza a quante più persone si potesse. A distanza di molti anni, grazie agli accordi intercorsi tra il Gruppo Speleologico Prealpino e l’Amministrazione Comunale di Varese, è stato possibile riaprire al pubblico questi interessanti siti.

Maggiori info su https://www.varesenews.it/2022/08/notte-bianca-nei-rifugi-antiaerei-varese/1487381/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.