Il progetto di valorizzazione del sito archeologico a Nuxis, diretto dal professor Riccardo Cicilloni, continua a suscitare interesse tra gli studiosi e gli appassionati.

Nuxis, il 7 settembre 2023 presso il sito geo speleo archeologico “Sa Marchesa” nell’ex Miniera Sa Marchesa, è stata presentata la quarta campagna di scavi nella grotta di Acquacadda.

Il progetto è diretto dal professor Riccardo Cicilloni, docente di Preistoria e Protostoria presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Cagliari.

Alla presentazione hanno partecipato numerose personalità, tra cui il presidente dello Speleo Club di Nuxis, Roberto Curreli, il sindaco di Nuxis, Romeo Ghilleri, insieme agli assessori della Giunta.

Presenti anche i sindaci di Perdaxius, Masainas e Villaperuccio, insieme a rappresentanti della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e dell’Università di Cagliari.

Il progetto di valorizzazione del sito di Sa Marchesa è stato ampiamente sottolineato durante l’incontro, evidenziandone l’importanza sia dal punto di vista scientifico che dalla prospettiva della promozione del territorio di Nuxis e del Sulcis nel settore turistico.

La campagna di scavi, avviata nei giorni scorsi, rappresenta la prima annualità del secondo triennio di lavori, finanziato con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Autonoma della Sardegna.

L’equipe del professor Riccardo Cicilloni continuerà a scoprire il ricco patrimonio custodito nella grotta, suscitando crescente interesse tra studiosi e appassionati di archeologia e speleologia.

L’accesso alla grotta è possibile tutto l’anno su prenotazione, gestito dai volontari dello Speleo Club Nuxis, e già oggi alcuni turisti inglesi hanno espresso interesse a visitare questo straordinario sito.

L’evento è stato documentato con un vasto album fotografico che include la conferenza di presentazione e la visita alla grotta, insieme a interviste al professor Riccardo Cicilloni, al sindaco di Nuxis, Romeo Ghilleri, e al presidente dello Speleo Club Nuxis, Roberto Curreli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *