L’evento a Gorizia organizzato in occasione dei “Martedì con l’autore”

La presentazione del docufilm “SKERK: storia di un abisso” si terrà martedì 12 dicembre 2023 alle ore 19.00 presso la Sala della Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi (Trgovski dom) a Gorizia

L’evento è organizzato dal Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” aps, con la collaborazione della Pro Loco di Gorizia aps e del Club Alpinistico Triestino – Gruppo Grotte, in occasione dell’iniziativa “Martedì con l’autore” promossa dalla rivista “Sopra e sotto il Carso”

Il documentario, nato da un’idea di Clarissa Brun, Elisa Cozzarini e del giornalista Pietro Spirito, racconta la storia dell’Abisso Skerk, una cavità carsica situata nel comune di Sgonico, in provincia di Trieste, che raggiunge una profondità di 632 metri e una lunghezza di 6138 metri¹.

L’Abisso Skerk è stato esplorato per la prima volta nel 1945 da un gruppo di alpinisti triestini guidati da Giorgio Skerk, che gli diede il nome².

Da allora, l’Abisso Skerk ha attirato l’interesse di numerosi speleologi, che ne hanno scoperto le bellezze naturali e le difficoltà tecniche.

Il film ripercorre le tappe principali delle esplorazioni dell’Abisso Skerk, attraverso le testimonianze dei protagonisti, le immagini e i documenti d’epoca, e le riflessioni degli autori.

Il docufilm è anche un omaggio alla figura di Giorgio Skerk, che fu un pioniere dell’alpinismo e della speleologia triestina, e che morì tragicamente nel 1950 durante una scalata sulle Dolomiti².

La presentazione del video sarà anche l’occasione per proiettare il documentario “La vite e l’abisso”, dedicato al sorprendente legame tra l’Abisso Skerk e la viticoltura.

Il documentario, realizzato da Pietro Spirito e Elisa Cozzarini, indaga l’argomento “passione per la Terra”, e dialoga con Clarissa Brun e Sandi Skerk, nipote di Giorgio e produttore di vino³.

L’ingresso alla presentazione è libero e aperto a tutti gli appassionati di speleologia, di storia e di cultura del territorio.

Si tratta di un’opportunità per conoscere meglio un aspetto poco noto del Carso triestino, e per apprezzare il lavoro di ricerca e di divulgazione dei tre autori.

Origine: conversazione con Bing, 6/12/2023
(1) Abisso Skerk – YouTube. https://www.youtube.com/watch?v=Km6AeEGPy7M.
(2) Abisso Skerk 6328/6138 Vg – Club Alpinistico Triestino. http://www.cat.ts.it/gallery/thumbnails.php?album=26&page=1&sort=nd.
(3) Documentario “LA VITE E L’ABISSO” – Scintilena. https://www.scintilena.com/documentario-la-vite-e-labisso/07/24/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *