Secondo fonti locali, i primi tre bambini sono usciti dalla grotta. Uno dei tre necessita di cure mediche abbastanza serie.
FONTE TWITTER DI UN.GIORNALISTA FREELANCE
https://mobile.twitter.com/tracytruffles/status/1015925589025304576
Alcuni dettagli sulle operazioni di salvataggio: Ai ragazzi sono stati fatti indossare grandi maschere subacquee facciali, mute e caschi. I sub hanno guidato e accompagnato i ragazzi attraverso i passaggi con una corda statica da 8 mm e con bombole ausiliarie poste lungo il percorso.
Le operazioni sono state velocizzate ieri pomeriggio, quando è cominciato a piovere a nord della grotta e le condizioni meteo hanno fatto temere che il livello dell’acqua all’interno della grotta potesse di nuovo aumentare.

Nella giornata di Sabato i soccorritori si sono convinti che un salvataggio “asciutto” sarebbe stato impossibile. Come molto improbabile sembrava la soluzione di Elon Musk di costruire un apposito tubo di tela reso impermeabile soffiando aria ad alta pressione da dentro, cioè aiutando anche i bambini nell’eventuale progressione gatton gattoni verso l’esterno. Sta montando una grossa polemica sulla pubblicità che Elon musk sta cercando di farsi con questa operazione che sembra proprio una pubblicità gratuita ai suoi progetti miliardari.

Ad attenderli fuori dalla grotta ci sono 13 ambulanze pronte a partire; per ogni bambino è previsto un dottore, due infermiere, un paramedico e un’ambulanza. Anche in ospedale sono stati predisposti 13 letti pronti ad accogliere i ragazzi.

Questo è il percorso, con sezioni e distanze, che i bambini e i soccorritori hanno percorso all’interno della grotta:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *