Un Nuovo Traguardo per gli Speleologi SAT
Gli speleologi del Gruppo SAT di Arco e Vigolo Vattaro, in collaborazione con il Gruppo Grotte Brenta, hanno raggiunto un nuovo traguardo nell’Abisso del Laresot, situato nelle Dolomiti di Brenta. La notizia è comparsa su ‘L’Adige’ e non abbiamo riscontri diretti dagli esploratori, quindi non sappiamo se è vera.
Secondo l’articolo dell’Adige, la spedizione ha scoperto una nuova verticale che ha portato gli esploratori a una profondità di 1140 metri, la massima quota negativa mai registrata in Trentino. Il nuovo pozzo è stato battezzato “Pozzo SAT Arco e Vigolo Vattaro”.
La Scoperta
L’ingresso del nuovo pozzo si trova a 2360 metri di altitudine in Val Noghera. La notizia, riportata dal quotidiano ‘L’Adige’, indica che i dettagli completi della scoperta saranno presentati durante una conferenza stampa allo Spazio Alpino della SAT mercoledì 11 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale della Montagna. La scoperta è stata possibile grazie alla collaborazione tra i gruppi speleologici SAT di Arco e Vigolo Vattaro e il Gruppo Grotte Brenta.
Il Contesto
L’Abisso del Laresot era già noto per essere l’unico meno mille del Trentino Alto Adige, con una profondità raggiunta lo scorso anno ad agosto. Gli esploratori avevano ipotizzato una possibile prosecuzione verso il basso, e sembra che abbiano trovato il passaggio tra i massi del pavimento che li ha condotti al nuovo pozzo di circa cento metri di profondità.
Implicazioni della Scoperta
La morfologia della grotta ha subito significativi cambiamenti negli ultimi due anni. Il nuovo pozzo di cento metri si aggiunge ai due pozzi quasi paralleli di 410 metri e al pozzo di 220 metri che portava al vecchio fondo. Questa scoperta rappresenta un importante contributo alla conoscenza delle grotte del Trentino.
La comunità speleologica attende con interesse ulteriori dettagli che saranno rivelati nella prossima conferenza stampa, dove si spera di ottenere una comprensione più approfondita della scoperta e delle sue implicazioni per la speleologia nella regione.
Fonte giornalistica: https://www.ladige.it/montagna/2024/12/07/nuove-eccezionali-scoperte-degli-speleologi-sat-nella-abissale-grotta-del-laresot-nel-gruppo-del-brenta-1.3945545