Il secondo avvistamento di Pipistrellus kuhlii lepidus, una sottospecie orientale, svela la possibile formazione di una popolazione stabile a Varsavia. Il cambiamento climatico sembra favorire l’insediamento di nuove specie di pipistrelli in Polonia.

Un secondo esemplare di Pipistrellus kuhlii lepidus, una sottospecie orientale del pipistrello di Kuhl, è stato rinvenuto a Varsavia il 9 marzo 2023, a conferma della presenza di una popolazione stabile nella regione centrale della Polonia.

La scoperta è stata effettuata da Grzegorz Lesi?ski e Krzysztof Janus, ricercatori presso l’Istituto di Scienze Animali dell’Università di Scienze della Vita di Varsavia e l’Ufficio di Ricerca sulla Natura.

Il pipistrello, un maschio, è stato trovato in una fessura su un balcone al sesto piano di un edificio residenziale nel quartiere di Marymont Potok.

Si tratta del secondo avvistamento di questa specie nella capitale polacca, suggerendo la possibile formazione di una popolazione stabile.

La scoperta potrebbe essere il risultato dell’espansione naturale da parte dell’Europa sud-orientale.

Questo evento segue il primo avvistamento di Pipistrellus kuhlii a Varsavia nel 2004, anch’esso caratterizzato dalla presenza della sottospecie orientale. Inizialmente, non era chiaro se questo fosse dovuto a una migrazione naturale o a un trasferimento antropogenico.

Tuttavia, ricerche successive hanno indicato che negli ultimi decenni l’Europa sud-orientale sta sperimentando l’espansione naturale di questa specie, con individui che raggiungono la Polonia principalmente dall’Ucraina.

Il cambiamento climatico, con le temperature più miti, sembra favorire l’insediamento di nuove specie di pipistrelli in Polonia.

L’individuo di Pipistrellus kuhlii lepidus trovato a Varsavia presenta caratteristiche tipiche della specie, e la sua presenza potrebbe essere un segnale di un futuro aumento delle scoperte di questa specie nella regione.

La ricerca continua a indagare sugli impatti del cambiamento climatico sulla fauna locale, con scoperte precedenti che includono l’espansione di altre specie di pipistrelli in Polonia.

Gli esperti sottolineano l’importanza di monitorare attentamente questi cambiamenti per comprendere meglio le dinamiche ecologiche in evoluzione.

Il fenomeno rafforza l’importanza della ricerca scientifica nel comprendere le interazioni tra la fauna selvatica e l’ambiente, offrendo un’opportunità unica di analizzare le conseguenze del cambiamento climatico sulla distribuzione delle specie in Europa Centrale. La scoperta è stata documentata nel Journal Fragmenta Faunistica.

Cerchi maggiori informazioni sui pipistrelli in Italia? Vai sul sito www.tutelapipistrelli.it

Fonte: https://rcin.org.pl/Content/239751/WA058_276132_P256_FF.pdf

Origine: conversazione con Bing, 30/11/2023

(1) Nyctalus (N.F.), Berlin 13 (2008), Heft 4, S. 279-281 – Zobodat. https://www.zobodat.at/pdf/Nyctalus_NF_13_0279-0281.pdf.

(2) Extraordinary range expansion in a common bat: the potential roles of …. https://link.springer.com/article/10.1007/s00114-016-1334-7.

(3) Pipistrellus kuhlii – Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Pipistrellus_kuhlii.

(5) Kuhl s Pipistrelle Pipistrellus kuhlii (Kuhl, 1817) – Springer. https://link.springer.com/content/pdf/10.1007/978-3-319-65038-8_69-1.pdf.

(6) Two Mitochondrial Barcodes for one Biological Species: The Case of …. https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0134881.

(7) Systematics and taxonomy of Pipistrellus kuhlii (Kuhl, 1817) in Central …. https://www.mapress.com/zt/article/view/zootaxa.4306.1.2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *