Appuntamento con una serata di speleologia al Rifugio Monza Bogani sabato 11 giugno 2022

20 anni sotto la Grigna
20 anni sotto la Grigna

Si dice semplicemente ‘andare in Grigna’, ma la Grigna non è una cima: è un mondo“, diceva l’alpinista Riccardo Cassin: in effetti, “Grigna” è anche “caverna”, che nasconde nel sottosuolo un mondo inatteso, fatto di luoghi non sempre accessibili a tutti.
Ingresso dell'Abisso Ghiaccio Bollente
L'ingresso dell'Abisso Ghiaccio Bollente

Il gruppo InGrigna! costituito da speleologi di provenienza e gruppi diversi, da 20 anni ne esplora il sottosuolo, lo documenta e lo rileva, vi trova cavità e prosecuzioni, lo vive.
Ogni estate, ad agosto, organizza un campo di esplorazione aperto a tutti, che ha come base d’appoggio il Rifugio Monza Bogani per il deposito dei materiali e, se necessario, per pernottamenti e pasti.
Lì, al Rifugio Bogani, l’11 giugno prossimo, InGrigna! invita speleologi, arrampicatori, escursionisti e comuni mortali a condividere una serata di immagini, foto e video, sulla ricchezza delle profondità della Grigna.
Prima la cena tutti insieme al Rifugio, gestito da Mariangela ed Enrico con passione. La cucina del Rifugio, a base di ricette e prodotti locali di qualità, è di per sé un’occasione da non perdere.

Poi, le videopresentazioni: una selezione dei video più belli realizzati nel corso di 20 anni di esplorazioni, unitamente ad altri creati espressamente per questa serata, introdotti e commentati da alcuni dei protagonisti delle esplorazioni delle grotte della Grigna.
Naturalmente si può salire al Rifugio nella mattinata di sabato e fare un’escursione per conoscere il carsismo del Moncodeno, oppure andare in qualche grotta assieme agli speleologi di InGrigna!.
Lo stesso vale anche per la giornata di domenica, per chi si ferma a dormire.
Quindi, come si usa dire, Save the date e arrivederci al Rifugio Bogani sabato 11 giugno 2022, per le h. 20.

Programma della serata: cena + videoreportage:
• Ricordi di 20 anni di INGRIGNA! (2022);
• Kinder Brioschi (2006);
• W Le Donne -1300 (2015);
• La colorazione di WLD (2019);
• Le Spade (2022);
• Un anno di INGRIGNA! (2009).

Videoproiezione gratuita – cena ed altri pasti a pagamento c/o Rifugio Bogani
Prenotazioni (anche per eventuale pernottamento): tel. 3683527021 – info@rifugiobogani.com (https://goo.gl/maps/uAwV7ViKnp3dVPpd9 )
Per aggiornamenti:
Gruppo pubblico Facebook INGRIGNA! https://www.facebook.com/groups/265803573479880

Marina Abisso
Speleo Club Ribaldone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *