Un’uscita adatta ai principianti per scoprire le meraviglie del mondo sotterraneo

Il 16 Luglio 2023 si terrà un’escursione speleologica nella suggestiva Grotta dei Cinque Laghi, situata sul Monte Nerone in provincia di Pesaro-Urbino.

La grotta, accessibile a tutti, offre uno sviluppo sub-orizzontale di circa 250 metri e due ingressi, con una traversata in discesa che garantisce un’esperienza unica.

L’avvicinamento all’ingresso richiederà soltanto 15-20 minuti, mentre la traversata durerà circa due-tre ore, soste comprese, a seconda del numero dei partecipanti.

Dopo una breve condotta iniziale in cui bisognerà strisciare per qualche metro, si apriranno ambienti abbastanza grandi, con belle condotte concrezionate e piccoli laghetti da superare con dei traversi.

Il percorso prevede anche un po’ di fango e acqua, ma solo sull’ultimo laghetto in prossimità dell’uscita ci si dovrà quasi sicuramente bagnare un po’.

Per questo motivo, si consiglia di portare un ricambio completo da lasciare in macchina, scarpe e intimo inclusi per cambiarsi quando si esce.

La temperatura interna della grotta si aggira sui 7-8°C, pertanto si dovrà indossare un abbigliamento adatto alle temperature, come pantaloni lunghi, maglia di pile, guanti da giardinaggio e scarpe da trekking.

Sarà inoltre necessaria l’attrezzatura per la progressione sui traversi interni, che verrà fornita dagli organizzatori: imbraco, longe, casco e luce frontale.

Per partecipare all’uscita, è necessario comunicare i propri dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, comune di residenza e cellulare) entro e non oltre il pomeriggio di venerdì 14 luglio ai responsabili dell’uscita.

Per i non iscritti al C.A.I, sarà inoltre necessario attivare la copertura assicurativa C.A.I. al costo di 8,00 euro a testa.

Il programma prevede la partenza da Gubbio (Piazzale Coop) alle ore 8:00 e da Scheggia (Bar le Bighe) alle ore 8:00, con arrivo a Monte Nerone previsto per le ore 9:00.

Dopo la preparazione e l’avvicinamento alla grotta, l’ingresso sarà intorno alle ore 10:00, mentre l’uscita è prevista per le 13:00 circa, a seconda del numero dei partecipanti.

Il ritorno previsto a Gubbio o a Scheggia sarà nel pomeriggio.

Per maggiori informazioni e per aderire all’uscita, è possibile contattare il responsabile dell’escursione, Mauro, attraverso messaggi whatsapp o telefonando al numero 333 79 92 785.