Dal sito dello Speleo-Secours della Svizzera si apprende che le otto persone intrappolate nella grotta Hölloch in Svizzera ormai da sabato (sono 5 giorni!) dovranno restarci ancora parecchio tempo, almeno minimo fino alla fine di questa settimana, perchè pure ieri ha continuato a piovere e l’acqua che ha allagato l’ingresso della grotta non accenna a diminuire.
Sette persone, più una guida esperta, erano entrati sabato scorso per passare una avventura di due giorni all’interno della grande grotta. Chissà se dovranno pagare un supplemento visto che i giorni aumentano?

La grotta è molto frequentata proprio in inverno proprio perchè le basse temperature mantengono l’acqua circostante allo stato solido (neve o ghiaccio) e non si corre il rischio di rimanere bloccati per allagamenti, in quanto la grotta ha un solo ingresso che è una risorgenza.

Per raggiungere il campo interno molto comodo e attrezzato in cui gli otto bivaccano ormai da cinque giorni, i soccorritori percorrono una lunga via alternativa che comporta passaggi e tecniche non fattibili per i turisti, con il superamento di un dislivello di 300 metri.

Gli otto sono i contatto telefonico con l’esterno e hanno cibo a sufficienza anche se dovrebbe essere freddo… la temperatura della grotta è di 3 gradi. E’ cominciato ormai da parecchi giorni un andirivieni di soccorritori che portano generi di prima necessità e supporto morale ai “prigionieri”.

Fonte della notizia: http://www.speleosecours.ch/cgi-bin/news_de.cgi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *