In occasione dell’anniversario dei venti anni di attività storico divulgativa al Ricovero Antiaereo denominato “Kleine Berlin” di Trieste, il Club Alpinistico Triestino Onlus è lieto di invitare tutti alla serata inaugurale con la proiezione del video “Kleine Berlin” venti anni di attività.

Mercoledì, 16 novembre 2016 ore 20.30

Ricovero Antiaereo “Kleine Berlin”
Trieste, via Fabio Severo di fronte al civico n. 11

Il Ricovero Antiaereo tedesco e italiano della Seconda Guerra Mondiale denominato “Kleine Berlin” di Trieste

Con l’armistizio dell’Italia dell’8 settembre 1943, i tedeschi occuparono il suolo italiano tra cui la città di Trieste.

Subito dopo avere istituito la “Zona di Operazione Litorale Adriatico” (Adriatisches Küstenland) i tedeschi iniziarono a realizzare numerose opere di difesa. Incaricati di questi lavori erano le ditte che collaboravano con l’organizzazione tedesca della Todt.

Tra i tanti lavori che furono eseguiti sul territorio, i tedeschi, vollero iniziare la realizzazione di un ricovero antiaereo per i propri soldati e impiegati civili che operavano nella zona del Tribunale di Trieste, affiancandolo a quelli italiani già presenti.

Con la denominazione “Kleine Berlin” si intende circoscrivere quel vasto complesso di gallerie antiaeree che si apre nel muraglione eretto fra la via Romagna e la via Fabio Severo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.