La Presenza di Speleomantes italicus Dunn nella Provincia di Terni verrà illustrata al Taduno Nazionale di Speleologia di Costacciaro

Costacciaro, Mercoledì 1 novembre 2023 – In occasione del Raduno Internazionale di Speleologia di Costacciaro, la comunità scientifica assisterà alla presentazione di un importante ritrovamento.

Riccardo Mattea condividerà i risultati dell’indagine relativa alla “Presenza del geotritone italiano Speleomantes italicus Dunn” nella provincia di Terni, in Umbria.

Questa scoperta segna la prima segnalazione del geotritone italiano Speleomantes italicus Dunn, 1923 nella provincia di Terni, estendendo significativamente il suo areale di distribuzione rispetto alle segnalazioni precedenti, che lo limitavano principalmente alla provincia di Perugia.

Il geotritone italiano è stato individuato in ben otto nuove località, di cui cinque nella provincia di Terni, precisamente nelle regioni della Valserra e della Valnerina.

Questi importanti dati consentono di spostare il limite meridionale dell’areale di distribuzione di questa specie in Umbria di ben 26 chilometri a sud rispetto a quanto precedentemente noto.

Durante la presentazione, saranno discussi i dettagli della distribuzione regionale della specie, tenendo conto delle conoscenze pregresse e delle caratteristiche geologiche del territorio.

L’evento fornirà inoltre spunti di riflessione sulla conservazione dei nuovi siti di presenza individuati, sottolineando l’importanza di preservare l’habitat di questa specie endemica appenninica.

La scoperta del geotritone italiano a Terni apre nuove prospettive per la ricerca e la tutela della biodiversità in questa regione.

https://costacciaro2023.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *