Nel 2019 l’associazione “Regard sur l’aventure” ha portato a termine la sua ultima impresa, l’espolorazione del ghiacciaio Inylchek situato sul 42° parallelo Nord, nelle montagne del Tian Shan, la catena lungo il confine tra Cina e Kirghizistan

L’obiettivo dell’associazione era quello di svelare i misteri del lago Merzbacher e dei suoi flussi d’acqua che scompaiono e riappaiono annualmente.

L’equipe ha trascorso dieci giorni in Kirghizistan ad esplorare il ghiacciaio, raggiungendo i 3.400 metri di altitudine e affrontando temperature estreme.

Grazie ai loro sforzi, sono stati in grado di documentare i principali drenaggi, di esplorare le gallerie intra-glaciali e di realizzare rilevamenti topografici.

I dati raccolti sono stati trasmessi ai partner locali e utilizzati per la realizzazione di un film che testimonierà l’impresa.

La missione si è concentrata soprattutto sul lago Merzbacher, che ogni anno durante l’estate kirghiza, si svuota in sole 48 ore di circa 250-300 milioni di metri cubi d’acqua che vengono poi inglobati dal ghiacciaio Inylchek e riemersi nella valle omonima, senza che si conoscano le ragioni di questo fenomeno.

L’impresa dell’associazione “Regard sur l’aventure” ha permesso di scendere al centro del ghiacciaio e di osservare da vicino il fenomeno, dando spazio alla ricerca di risposte.

L’esplorazione ha inoltre permesso di scoprire i mulini di questo ghiacciaio, dei veri e propri pozzi di ghiaccio che possono raggiungere i 50 metri di profondità e che offrono grandi possibilità di speleologia glaciale in un ambiente lunare.

La missione ha dimostrato che il ghiaccio può assumere forme e colori differenti, rendendo l’esplorazione ancora più affascinante e suggestiva.

L’impresa dell’associazione “Regard sur l’aventure” rappresenta un contributo importante alla conoscenza di uno dei più grandi ghiacciai del mondo e dell’intero ecosistema montano circostante.

Fonte: https://www.rsla.fr/kirghizistan-inylchek